Vai al contenuto

Cosa fare quando si cambia ufficio

È sempre fondamentale sapere come organizzarsi durante un cambio di sede lavorativa. Gli uffici, che ospitano le tue attività professionali quotidiane,

accolgono i tuoi clienti

e rappresentano un punto di riferimento per qualsiasi attività di rappresentanza. Nella tua sede lavorativa cè tutta la tua vita professionale e quella della tua azienda. Quindi, è cruciale pianificare correttamente questo tipo di movimento.

Spesso, immaginiamo il trasloco di un ufficio come unattività simile a quella svolta in una casa privata. Tuttavia, la realtà è differente: è necessario prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti molto delicati. Quindi, devi riflettere bene su cosa fare durante un cambio di sede lavorativa per garantire che tutto rimanga in ordine una volta rientrato al lavoro.

Allo stesso modo di un trasloco domestico, anche in ufficio devi

imballare ogni cosa

che necessita di essere spostata da un luogo allaltro. La differenza sostanziale è che, spesso, questi luoghi ospitano attrezzature elettroniche e digitali costose e delicate che potrebbero danneggiarsi. Inoltre, potrebbero esservi cartelle e armadi contenenti dei contatti che necessitano di essere protetti.

Le informazioni dei clienti, infatti,

sono un bene prezioso

ma anche fragile: nessuno desidera sapere che, durante un trasferimento di sede, sono andati persi numeri di telefono, indirizzi, email. Cosa fare, allora, durante un cambio di sede lavorativa? Assicurati di avere tutto il materiale di imballaggio necessario per proteggere attrezzature, computer e arredi.

In queste situazioni, se devi trasportare componenti elettronici, è consigliabile utilizzare scatole, pellicole protettive e contenitori antistatici, realizzati in materiali come

il polietilene

che impediscono la generazione di scariche elettrostatiche.


Da leggere:

Vedi Anche:  Come imballare e proteggere i tuoi beni durante il trasloco

I traslochi degli uffici non sempre si concludono nei tempi previsti. Oppure potrebbe già essere previsto un periodo di attesa prima di trasferire la sede interamente. Cosa fare in questi casi specifici?

È necessario ricorrere allaiuto di un servizio professionale. Bisogna infatti scegliere un servizio che possa garantire sicurezza e tranquillità al proprietario. E bisogna considerare lintero processo di trasloco. Ciò richiede la disponibilità di spazio adeguato, scaffali, strumenti per lo stoccaggio e veicoli adatti per il trasporto di qualunque tipo di materiale.

Un passaggio cruciale durante un cambio di sede lavorativa: prima di completare il trasferimento, ricorda di informare tutti i clienti e i fornitori del cambiamento dindirizzo. Tutto è variato,

lindirizzo fisico non è più lo stesso

. In alcuni casi, potrebbe cambiare anche il numero di telefono. È fondamentale comunicare per evitare ritardi o mancati appuntamenti.

Basta creare un elenco delle persone che potrebbero essere interessate a questa novità, estrapolare lemail e inviare una comunicazione standard in cui annoti che, da una certa data, la nuova sede del tuo ufficio si trova allindirizzo indicato. Ovviamente, devi specificare come raggiungere il nuovo indirizzo in auto o con i mezzi pubblici, il

numero civico

compreso. Non dimenticare di menzionare leventuale nuovo numero di telefono.

Gli uffici non sono sempre siti in edifici dedicati: alcune sedi si trovano in edifici gestiti da un amministratore di condominio. In questi casi, è preferibile informare il responsabile per poter

organizzare il trasloco

nel miglior modo possibile. Lamministratore sarà il tuo punto di riferimento per liberare eventuali spazi nel parcheggio o in strada, comunicare con i vicini ed evitare problemi legati al rumore del trasloco.

Vedi Anche:  Pavimento rovinato dopo il trasloco? Ecco come proteggerlo

Un passaggio imprescindibile per prevenire problemi con l

apertura della nuova sede

. Cosa fare durante un cambio di sede lavorativa? Assicurati che siano state fatte le volture – cioè il cambiamento di indirizzo fisico – dei vari servizi come energia elettrica, acqua, gas.

Non dimenticare la connessione a internet. Questi aspetti sono fondamentali per garantire che

il tuo ufficio sia perfettamente funzionante

nel momento in cui decidi di aprire le porte. Sarebbe un serio problema trasferirsi e non trovare tutto ciò che serve per lavorare al meglio. Soprattutto se in ufficio ci sono diversi dipendenti che devono rientrare in ufficio.


Da leggere:

Cosa fare

quando si cambia ufficio

? Semplice, decidere la data e prenotare il trasloco ideale per le aziende che devono spostare la propria sede ufficiale nel minor tempo possibile. Un buon

servizio di trasloco per imprese

e uffici può iniziare i lavori il venerdì,

Appena si chiudono i locali, il trasloco prosegue fino a domenica o lunedì mattina, in modo da avere

una nuova sede

perfettamente funzionante entro la fine del fine settimana. Riducendo al minimo i disagi per il pubblico. Hai bisogno di più informazioni?