Vai al contenuto

Qualità della vita nei Municipi di Roma, la classifica da leggere prima di traslocare

Hai intenzione di traslocare? Siamo a tua disposizione per gestire la logistica e i trasferimenti, spostarci da un quartiere allaltro e gestire rilocazioni anche tra città diverse è semplice per noi. Ma hai già pensato a dove vuoi stabilirti? Potrebbe essere necessario valutare prima la qualità della vita nelle

Municipalità di Roma

. Queste grandi aree urbane fanno parte della capitale del nostro paese.

Non cè dubbio che esistono differenze significative tra le diverse aree. O meglio, le peculiarità sono evidenti e la qualità della vita può variare notevolmente a seconda di dove si sceglie di stabilirsi. Ma questo dipende

anche dalle tue necessità

e dal tuo budget.

Ecco alcuni suggerimenti per valutare la qualità della vita nelle Municipalità di Roma attraverso la principale fonte di dati ufficiali in questi casi:

la XIV Indagine sulla qualità

della vita e dei servizi pubblici locali a Roma condotta dall
e presentata dal sindaco Gualtieri il 28 febbraio 2022 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Quali sono le peculiarità di questa ricerca?

Questa indagine (predisposta per la prima volta nel 2007 e annualmente a partire dal 2009) esamina vari aspetti della vita quotidiana nella città di Roma, analizza servizi pubblici locali come

pulizia e igiene urbana

, gestione dei rifiuti e riciclaggio, presenza e condizioni delle aree verdi pubbliche, sicurezza, trasporti e mobilità, taxi e parcheggi a pagamento, cultura e infine servizi online.

Prima di stilare una classifica delle aree più vivibili e amate da chi vi risiede, bisogna considerare le tendenze attuali rispetto alla qualità della vita e alle varie caratteristiche che permettono di

valutare la propria città

. Un punto chiave da considerare è il miglioramento generale della percezione in relazione a vari indicatori che compongono la qualità di vita. La media dei punteggi nel 2021 è stata di 6,13.

Vedi Anche:  Quando conviene traslocare a Roma?

Come si può evincere dal grafico, questo è il terzo miglior punteggio registrato fino ad ora, il che indica che lopinione dei residenti è tornata vicina a quella del periodo dal 2009 al 2012. Dopo quel periodo, siamo rimasti in una fascia di punteggio inferiore fino al 2019. Il dato del 2021 evidenzia un aumento del gradimento

rispetto al minimo storico

, risalente al 2016. Ciò implica che la qualità della vita nelle Municipalità di Roma sta migliorando.


Da esplorare:

Come abbiamo detto, la percezione dei residenti a Roma è migliorata.

Non in maniera uniforme

, però. Ecco le aree migliori e peggiori. I cittadini più soddisfatti (6,25) sono quelli che risiedono nel centro, allinterno dellanello ferroviario, ma anche le zone periferiche esterne al Grande Raccordo Anulare sono molto apprezzate.

Vorresti sapere quale è la classificazione delle

Municipalità della Capitale

basata sulla qualità di vita? Segue una lista delle municipalità, iniziando da quelle meno apprezzate e proseguendo con le migliori in base alle opinioni dei residenti:

  • VIII (5,90)
  • XIV (6)
  • IV (6,22)
  • VII (6,25)
  • I (6,38)

Il voto medio (5,98) dei cittadini che vivono nelle

periferie interne al Gra

non è sufficiente. Questo significa che potrebbe essere vantaggioso spostarsi dal centro solo se si sceglie di spostarsi oltre il primo sobborgo periferico, preferendo aree verdi e zone meno trafficate.

Tra i servizi che non raggiungono un giudizio positivo in ogni area della città, si segnalano la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. La stessa cosa vale per i mezzi di superficie come tram e autobus, mentre la metropolitana ottiene un voto sufficiente.

Vedi Anche:  Come abituarsi alla nuova casa dopo il trasloco

Come possiamo assisterti? Semplice, possiamo organizzare il mejor trasloco possibile. Scegliere la casa in base alla qualità della vita nelle Municipalità di Roma è unottima idea

se ne hai la possibilità

. Ovvero, se puoi acquistare o affittare una casa senza problemi e non hai bisogno particolari in termini di spostamenti, vicinanza a determinate strutture o necessità di raggiungere mezzi di trasporto pubblico o luogo di lavoro.

Molti sceglieranno di traslocare, altri si trasferiranno nel centro storico o decideranno di trasferirsi in un sobborgo. In ogni caso, possiamo assisterti in tutto. Contattaci subito per programmare il tuo trasloco.