Vai al contenuto

Trasloco business senza stress, cosa sapere?

Un

cambio aziendale

, che riguarda il trasferimento di sedi aziendali e uffici, è un lavoro di grande portata. Infatti, possiamo dire che è tra i trasferimenti più stressanti per via del gran numero di parti coinvolte. Ci sono i dipendenti che lavorano nelle sedi specifiche che si trasferiscono, le persone e gli impiegati che ogni giorno lavorano in questi luoghi. E che devono rivedere completamente le loro priorità lavorative.

Segue poi il pubblico, i clienti. Chiunque sia a conoscenza di come funziona un trasferimento aziendale sa molto bene che in questi casi

si deve procedere

con grande cautela. Ma contemporaneamente cè la necessità di essere rapido perché lobiettivo è quello di limitare il più possibile i disagi. Un ufficio chiuso per un trasferimento può essere problematico e un’attività che perde un giorno di apertura al pubblico può subire danni significativi.

Poi ci sono gli operatori che si occupano del trasferimento aziendale: potrebbe sembrare facile gestire in queste condizioni, in realtà è uno dei settori più delicati. Forse non ci sono opere darte e

porcellane delicate

come in una residenza privata. Forse non devi occuparti anche del
o di una cucina.

Ma ci sono apparecchiature delicate – server, archivi, computer – che non possono essere

gestite con superficialità

. In questi casi non basta programmare un piano in autonomia, non è adatto
quando devi organizzare un trasferimento aziendale.

Gli esperti del settore dei trasferimenti aziendali, in una situazione del genere, devono fare dei sopralluoghi per capire l’entità del lavoro da svolgere. Non solo, chi esegue questo passaggio deve essere accompagnato da un

responsabile della struttura

. Idealmente dedicato alla logistica e all’organizzazione delle risorse umane: in questo modo può dare un supporto riguardo le necessità e i tempi.

Vedi Anche:  Traslochi facili, come si fanno?

Come quelli relativi agli orari dei dipendenti o di un’eventuale apertura al pubblico. In questo modo è possibile calcolare i tempi necessari, i ruoli da coprire e gli eventuali passaggi riguardanti la consegna della merce. In questo modo si può gestire tutti i flussi di persone e materiale per un trasferimento aziendale sempre coerente ed efficace. E che abbia un impatto minimo sui

processi interni

dell’azienda in questione.


Consiglio:

Questo è un punto fondamentale per un trasferimento aziendale: deve essere tutto organizzato nei minimi dettagli. Una delle soluzioni migliori è quella che consiglia di iniziare il trasferimento nel primo pomeriggio del venerdì, quando di solito gli uffici chiudono al pubblico, per continuare durante il fine settimana e concludere ogni fase

lunedì mattina

. Così da essere pronti per accogliere i clienti.

Un errore fondamentale da parte di chi organizza il trasferimento è non comunicare le modifiche e i problemi. Queste situazioni sono normali quando si lavora con una situazione così delicata. Cerca di raggiungere tutte le persone interessate a questa situazione, invia email e messaggi per comunicare che da una certa data ci sarà un nuovo ufficio

con un altro indirizzo

. Naturalmente, questo deve essere fatto anche per il
. Infatti, questo passaggio dovrebbe essere anticipato di diversi mesi per evitare spiacevoli inconvenienti.

Trasferimento aziendale? Devi assicurarti che sia sicuro e puntuale, che garantisca

lalta affidabilità

perché ciò che lasci in questi luoghi deve essere garantito, sorvegliato. Potresti avere bisogno di servizi che accelerano il processo come una
specificamente pensata per chi ha esigenze particolari in termini di:

  • Spazio.
  • Tempo.

Inoltre, in alcuni casi può essere necessario avere dei

servizi aggiuntivi a disposizione

. come ad esempio la possibilità di portare mobili vecchi e mobili che non servono più direttamente in discarica. In questi casi lo
è perfetto per risparmiare tempo. Quel tempo così prezioso per organizzare un trasferimento aziendale (anche complesso) di sedi aziendali, uffici, luoghi dedicati al lavoro professionale.

Vedi Anche:  Come mettere sottovuoto un materasso

Vuoi organizzare piccoli trasferimenti e pensi di non aver bisogno di grandi archivi o depositi? Puoi optare per una soluzione che spesso fa la differenza
. Qual è il vero vantaggio? In questo modo hai la possibilità di ricevere la merce quando serve,

direttamente al sito

: potrebbe essere la soluzione ideale per una piccola quantità di oggetti che non sono necessari immediatamente per riaprire lufficio al pubblico. Ma che non vuoi gestire con un carico indipendente da andare a ritirare autonomamente noleggiando un furgone extra.


Consiglio:

Ma soprattutto adeguato alle esigenze delle persone che condividono gli spazi lavorativi, dai dipendenti ai clienti. Senza dimenticare un occhio di riguardo per l’attrezzatura, gli arredi, gli strumenti del lavoro. C’è bisogno di professionalità in questi casi, proprio come quella che può confermare e garantire unazienda esperta nel settore.