Vai al contenuto

Traslocare fuori città: vantaggi e svantaggi

Una tendenza frequente al giorno doggi è quella di:

spostarsi in periferia

. Il motivo potrebbe essere la tua scelta di distanziarti dal centro, notoriamente denso e difficile da abitare. Lagitazione è costante e non hai bisogni specifici, così hai optato per lacquisto di una dimora nelle zone limitrofe al nucleo principale. In queste località, puoi beneficiare di diversi vantaggi che tu e la tua famiglia potete sfruttare in una proprietà completamente nuova. Ma è veramente così?

Quando scegli di spostarti in periferia ci sono solo vantaggi? Non è esattamente così, questa soluzione è certamente desiderabile ma ci sono numerosi punti da esaminare quando decidi di lasciare una casa in centro e andare a vivere nelle zone limitrofe o nelle prime aree periferiche.

Abbiamo sintetizzato i punti più rilevanti per

valutare personalmente

il tuo trasloco ideale. Ovviamente non è possibile avere una visione globalmente esauriente di queste dinamiche, ma spostarsi in periferia è un percorso che può essere affrontato evidenziando vantaggi e svantaggi.

Questo è il primo beneficio da considerare: se lasci la casa in città potresti aspirare a una dimora superiore. Infatti i

costi delle proprietà

nel centro sono sempre alte ed è arduo per chi necessita di una dimora confortevole per una famiglia numerosa.


Cosa si dovrebbe fare in questi casi?

È consigliabile cercare una casa in centro e stipulare un mutuo infinito? No, ti sposti in periferia e cerchi una dimora differente. Magari trovi una buona occasione non troppo distante dal centro ma in grado di unire budget con spazi adeguati.


Da consultare:

Lontano dal centro cittadino puoi ritrovare un ambiente a contatto con la natura. A volte è sufficiente allontanarsi poco dal cuore della metropoli per ritrovarsi in zone meravigliose che non fanno rimpiangere lo stress delle strade cittadine piene di auto e mezzi pubblici.

Spostarsi in periferia

può essere la soluzione per chi desidera distanziarsi dallo stress della vita cittadina per andare a vivere in campagna.

Vedi Anche:  Come fare piccoli trasporti per i mobili

Sei in città e tutto intorno vedi soltanto grattacieli, strade, edifici grigi. Cè smog, traffico, rumori di clacson e motori, ambulanze, sirene e altro ancora. Spostarsi in periferia, magari quando vai in pensione o hai un lavoro che non ti impone agende troppo impegnative, potrebbe essere la soluzione ideale. Soprattutto se desideri tranquillità, se vuoi far crescere i tuoi figli in un ambiente diverso e sereno.

Dopo aver elencato 3 motivi validi per andare a vivere in periferia si può iniziare a esaminare

laltro aspetto della situazione

. Cioè i punti che devi analizzare attentamente per evitare spiacevoli sorprese. Il primo aspetto da considerare: la distanza dai punti fondamentali della tua vita.

Andare a vivere in periferia può sembrare affascinante ma se ti allontani troppo dal luogo di lavoro, dalledificio degli uffici che devi raggiungere ogni giorno, dalla palestra e dalla scuola dei tuoi figli rischi di passare tutta la vita in auto. Prima per rientrare a casa

facevi una passeggiata

, al massimo prendevi la metro e con due fermate eri a casa. Adesso quanto tempo impieghi per fare tutto questo?

Anche se hai concluso che non hai più bisogno di raggiungere la città per varie necessità devi sempre considerare

tutto ciò che concerne i divertimenti

e le attività ricreative. Poi ci sono i servizi più importanti come le strutture sanitarie o gli uffici municipali. Non è sempre solo il posto di lavoro che devi raggiungere: cosa succede se decidi di andare a vivere in periferia per spendere meno nellaffitto o per riuscire a comprare una casa più grande?

Ricorda sempre di esaminare la

qualità generale della vita

. Non solo la tua ma anche quella delle persone che abitano con te: pensa a eventuali figli che hanno bisogno non solo di vivere in una zona tranquilla e silenziosa.

Vedi Anche:  Come funziona il trasloco con deposito mobili?

Spesso il rischio è quello di non prendere in considerazione la realtà in cui si vive. Perché decidi di andare a vivere in periferia?

Per necessità o per desiderio

? In ogni caso considera dove hai deciso di spostarti: spesso le zone periferiche non sono ideali terreni di campagna e tranquille villette.

Bisogna allontanarsi oltre la prima periferia della città per trovare zone gradevoli in cui acquistare casa e stabilirsi in maniera definitiva. In questi casi devi considerare attentamente larea: visita più volte la casa da comprare e

fai un giro nei dintorni

.


Da consultare:

Tutto questo deve essere valutato accuratamente. Spostarsi in periferia può essere una soluzione per un downshifting volontario, una decelerazione dei ritmi di vita molto attesa e che forse coincide con il pensionamento. Ma attenzione,

stabilirsi in una zona periferica

può essere anche un modo (involontario) per rinchiudersi in una una gabbia dorata. Condividi questo pensiero?