Vai al contenuto

Trasloco attività commerciale, come muoversi?

La

relocuzione di un business

è un aspetto che necessita di costante attenzione dal lato organizzativo. Lessenza è semplice: non si sta parlando di un normale spostamento di elementi caratteristici di una casa da un luogo allaltro della metropoli. Certo, anche nella relocuzione degli uffici possiamo prendere in carico mobili, libri, vestiti e molto altro. Ma ci sono delle responsabilità e delle considerazioni differenti da valutare.

Perché la relocuzione di un negozio, di un settore amministrativo o di un

qualsiasi altro luogo

dedicato al lavoro nel pubblico o nel privato implica un impegno anche nei confronti dei clienti. Una relocuzione con troppi problemi si riflette anche sul servizio e sulle prestazioni interne. Questo significa, per chi deve fornire supporto o essere presente con la propria attività, danneggiare il proprio marchio.

In sostanza, organizzare una relocuzione di business in modo professionale e ben organizzato significa fare la differenza. E influire il meno possibile sul

servizio offerto ai clienti

. Quali sono gli aspetti chiave da rispettare? Ecco tutto quello che devi conoscere per
con unexpertise chiara. Senza perdere tempo e senza mai mancare di dare il tuo supporto ai contatti.

Questo è il primo passo per la relocuzione dell’attività commerciale: utilizza tutti i mezzi disponibili per comunicare il cambio di indirizzo da un luogo allaltro della metropoli, della regione, della nazione. In sostanza, devi assicurarti che chi cerca il tuo punto di riferimento fisico sappia sempre dove si trova. Senza arrivare al vecchio

ufficio, negozio o magazzino

e trovare un cartello che avvisa dello spostamento.

In queste circostanze puoi utilizzare una newsletter aziendale, un banner sul sito web o una comunicazione sui social network come la pagina Facebook o LinkedIn. In alcuni casi può essere utili avere il supporto della stampa locale o di un ufficio marketing per contattare

clienti principali

, fornitori e altri collaboratori che potrebbero essere interessati al cambio che sta avvenendo nella tua attività

Vedi Anche:  Tipi di carta da imballaggio: quale scegliere per il trasloco?


Da leggere:

Gestire un
in questi contesti significa correre un rischio importante, ovvero non rispettare i tempi definiti precedentemente. Di sicuro può sembrare unopzione interessante poter gestire tutto in autonomia, soprattutto quando si tratta di

un’attività di piccole dimensioni

e senza molte responsabilità dal punto di vista logistico. Ci sono imprese con grandi macchinari e volumi di merce che non possono rinunciare.

Nel processo di relocuzione di un business devono affidarsi allaiuto di un’impresa specializzata. Altre, tuttavia, sono tentate dallopzione economica. Qual è il rischio principale, che si corre, in queste situazioni?

Non rispettare i tempi

. Oltrepassare anche solo di qualche giorno per certe aziende non è così rilevante. Anzi, può essere visto quasi come un dettaglio irrilevante.

Per altre, invece, può significare un decremento significativo dal punto di vista del reddito. Il fatturato è sempre rilevante, ma ancora di più lo è il rapporto con i clienti. La relocuzione dell’attività commerciale richiede massima serietà e precisione, per questo non deve mancare lassistenza esterna. Un supporto che deve essere lì anche per attività come lo
.

Bisogna gestire tutto ciò che poi dovrà essere spostato da un luogo allaltro. Per la relocuzione dell’attività commerciale è essenziale, in primo luogo, avere a disposizione un buon
. In questo modo puoi eliminare tutto ciò che non serve senza portare arredi inutili nella nuova sede. Poi

devi impacchettare il resto

nel miglior modo possibile e rispettando le caratteristiche dei singoli oggetti. Pensa, per esempio, a un negozio di scarpe o abiti. O a una libreria. Un altro aspetto del lavoro da fare?

Tutto ciò che richiede

un’attenzione extra

come, ad esempio, server aziendali o archivi fisici con faldoni e documenti confidenziali. Non tutto può essere spostato con la semplicità con cui gestisci una scatola qualsiasi. Per questo hai bisogno di mani esperte,
per facilitare salita e discesa, furgoni e camion adatti a ogni dimensione, consistenza, peso e carico.

Vedi Anche:  Caricamento e stivaggio durante il trasloco: come preparare i beni per il deposito

Un altro aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato quando si affronta il tema della relocuzione delle attività commerciali: il deposito privato. Perché non basta avere un servizio base che può assicurare la tranquillità di chi fa un trasloco domestico o un
. In questo caso hai bisogno di massima efficienza su alcuni punti che riguardano la logistica della merce.

Un magazzino merci per le aziende, infatti, deve garantire la massima sicurezza ed efficienza dal punto di vista delle garanzie: tu dormi sonni tranquilli e chi si occupa del deposito si preoccupa non solo di

rispettare le norme di sicurezza

. Ma permette anche di accelerare il recupero dei prodotti e degli oggetti, ma anche degli arredi e delle attrezzature, nel momento in cui tutto ritorna alla normalità.


Da leggere:

Le
sono varie. Tra queste dovresti anche trovare la capacità di adattare i propri servizi a determinate circostanze. Come quella che ti porta alla relocuzione di

un’attività commerciale

. Come muoversi in questi casi?