Vai al contenuto

I passaggi per organizzare un trasloco aziendale

Rimodellare un cambio di ubicazione aziendale

effettivo

è una delle interrogazioni frequenti alle quali dobbiamo rispondere. Non è detto infatti che ogni cliente necessiti di trasferire la propria abitazione, a volte largomento in questione tratta il trasferimento di unattività. O forse trattasi della modifica di una location dazienda con dei passaggi diametralmente differenti da una comune residenza in un palazzo. Come procedere in simili circostanze? Che norme si deve seguire?

Quali procedure seguire nel momento in cui decidi di cambiare domicilio, rilocare la tua attività,

effettuare il trasferimento e dislocare la sede

del tuo luogo di lavoro? Il punto cruciale è quello che sicuramente riesci a immaginare: in queste situazioni il supporto di unimpresa esperta non è solo consigliato, ma spesso indispensabile per vari motivi. Quali sono? Come organizzare un trasferimento dazienda efficiente e indolore per dipendenti e clienti?

Elemento chiave per determinare i tempi di apertura della sede: un trasloco può richiedere svariati giorni, dunque è necessario organizzare turni ed eventuali alterazioni di orari. Sia per i lavoratori che per il pubblico. Generalmente i traslochi in contesti professionali, come quelli per uffici o aziende, cominciano il

venerdì pomeriggio

, ovvero quando la sede si chiude per il fine settimana.

Il lavoro procede lontano da

lavoratori e pubblico

durante il fine settimana, così da avere la sede pronta per il lunedì. Questo non è sempre fattibile, dipende dal lavoro da eseguire. Ma se necessario si possono organizzare turni straordinari.


Da ricordare:

Desideri tornare operativo quanto prima? Perfetto, devi assicurarti che i lavoratori siano coinvolti nelle

operazioni richieste

per determinare la merce da imballare. Sono loro le persone che conoscono meglio l’azienda, hanno il controllo della situazione e sanno cosa è indispensabile fino all’ultimo giorno e non può essere già impacchettato. Invece, possono aiutarti a preparare i pacchi di ciò che viene utilizzato sporadicamente.

E che quindi può essere anticipato sulla tabella di marcia dell’imballaggio. Se disponi di una grande struttura da trasferire forse è necessario un approccio logistico diverso, ma il suggerimento rimane sempre valido: i dipendenti, quelli che operano

quotidianamente in azienda

, sono preziosi nelle fasi organizzative del trasloco. Sono loro che possono fare la differenza nel momento in cui prepari le scatole e organizzi i nuovi spazi.

Vedi Anche:  Come trasportare un materasso singolo o matrimoniale

Una delle fasi fondamentali per affrontare questo passaggio concerne la selezione del

momento migliore

possibile per eseguire le operazioni. Se non c’è fretta di modificare la sede operativa, si può pensare a un
, quando in genere ci sono meno richieste e clienti in attesa di ricevere prodotti o servizi. Ovviamente questa riflessione deve essere ammoderna alla singola attività.

Come riorganizzare un trasferimento aziendale? Valutando costantemente le peculiarità delle singole realtà: ci sono imprese più attive d’estate e altre d’inverno.

Analizzando il periodo più idoneo

si può sempre scegliere il momento in cui sarebbe meno invasivo per l’attività di tutti i giorni.

Questa è una soluzione rilevante da considerare per organizzare il tuo trasloco aziendale nel modo più agevole possibile. Quando ti rivolgi a unazienda specializzata in questo settore, quello dei

traslochi professionali

, garantiscono che siano disponibili tutti i servizi utili allo scopo.

Un esempio, unadeguata fornitura di scale idrauliche e piattaforme per assicurare che oggetti, scatole, imballaggi e apparecchiature necessarie alla vita aziendale possano essere portate al piano terra. Ma, soprattutto, devi avere la possibilità di accedere a servizi essenziali come il
. Ti ritrovi, per esempio, a dover sistemare una nuova sede che non ha lo

spazio adeguato

per sistemare tutto ciò che avevi nella precedente?

In questi casi puoi aver bisogno di un’

area di stoccaggio sicura

. Trovi che qualche cosa, invece, debba essere buttato via? Esiste un servizio che devi ponderare: il
. Quando hai bisogno di ottimizzare tempi e luoghi potrebbe esserti necessario un buon servizio di pulizia: questo è il metodo migliore, velocemente e sicuro, per liberarti di ciò che non vuoi portare nel nuovo luogo. È il momento di rinnovarsi.

Vedi Anche:  Come pulire casa dopo un trasloco

In particolar modo il legame tra chi lavora da anni con te e la vecchia sede che a breve verrà abbandonata. Il trauma da trasloco non riguarda solo labitazione ma anche il posto di lavoro. Ci sono dei passaggi che facilitano a rendere questo cambiamento meno traumatico. Ad esempio potresti fare riunioni per

sottolineare i vantaggi

e le migliorie che avranno luogo nella nuova sede. O alternativamente potresti organizzare visite.

Sto parlando di supervisioni di gruppo dei lavori in corso per

evidenziare gli ambienti

. Le persone possono toccare con mano levoluzione del progetto e iniziare a visualizzarsi nel loro nuovo posto di lavoro. La partecipazione è la chiave per un
.

Come riorganizzare un trasferimento aziendale? Il passaggio chiave per far andare tutto nel modo corretto: preparare l’ufficio per il trasloco. Perché questa è sicuramente la fase più delicata. Ci saranno cartelle da sistemare, scrivanie da smontare, computer da imballare. E non

sarà un compito agevole

fare in modo che tutto torni nel modo giusto una volta conclusa l’operazione. Come muoversi per trasferire l’ufficio?

? Semplice, iniziando a delineare i preparativi e le attività che precedono l’operazione stessa. Infatti, bisogna disattivare le utenze e fare in modo che tutto sia pronto per un trasloco semplice e rapido. Non puedes

perdere molto tempo

: la vecchia sede deve essere smantellata e quella nuova già attiva. Se vuoi preparare il tuo ufficio per il trasloco devi agire in anticipo.

Una fase di

estrema delicatezza

. Sei nel fulcro del tuo trasferimento in ufficio e devi smontare tutti i mobili. Un
ti impone di lavorare in autonomia ma se scegli un approccio differente puoi sfruttare i vantaggi di una squadra specializzata. L
non è facile se stiamo traslocando un ufficio, ecco perché devi farti aiutare da professionisti del settore.

? Molto dipende dal numero di oggetti che devi trasportare da un punto all’altro della città. Il costo varia se è un trasloco tra regioni. In ogni caso la voce fondamentale è questa: il trasporto dei mobili e delle attrezzature. Affidati a un servizio di noleggio furgoni o a un

servizio di trasloco con camion

dedicati. In questo modo, puoi usufruire di un servizio professionale.

Vedi Anche:  Traslochi per mobili: come organizzare gli arredi durante il trasporto

Come preparare il tuo ufficio per il trasloco? Sei nella fase finale: devi montare tutto. Se sei deciso di cambiare larredamento porti i mobili vecchi

direttamente alla discarica

(possiamo fare anche questo) e porti i mobili nuovi al destino finale. Se l’ufficio non è ancora pronto puoi utilizzare un servizio di deposito. Come certamente riuscirai a capire il trasloco in ufficio necessita di vari servizi addizionali.

Ad esempio, serve un deposito mobili, un tema che si occupi dello smaltimento di arredi nelle discariche, rispettando gli impegni in

termini di raccolta differenziata

, e magari avrai bisogno anche di un servizio che si occupi di sgombero di cantine e garage. Ecco perché serve un servizio traslochi professionale.

Come riorganizzare un trasferimento aziendale? Dopo avere portato e montato tutti i mobili. Ora non si tratta più di eseguire grandi operazioni per preparare il tuo ufficio dopo il trasloco: è il momento di concentrarsi sui dettagli. Quindi chiamerai unimpresa di pulizie e lascerai pulire tutti i locali da cima a fondo.

Devi dare il benvenuto ai collaboratori

e ai clienti in un ambiente nuovo. Assicurati anche che tutte le utenze funzionino correttamente prima di aprire.


Da ricordare:

Eccoti tutto ciò che devi capire per estendere questo argomento centrale. Ogni trasferimento è complesso, significativo, capace di attrarre l’attenzione di chi sta modificando i propri spazi. Ma ricorda che unazienda ha delle responsabilità in più Sei concorde con questa prospettiva? Hai già preso contatto con gli esperti per stabilire

date e punti fermi

del tuo trasloco aziendale?