Vai al contenuto

Traslochi per mobili: come organizzare gli arredi durante il trasporto

Per

gestire larredamento durante

un trasloco, devi investire, prima di tutto, nel pianificare accuratamente lo spostamento che intendi effettuare. Per un compito del genere, che richiede anche lo smontaggio e rimontaggio del mobilio nelle due abitazioni coinvolte, non si può certo improvvisare. Le variazioni intrinseche ai traslochi di mobili ci indicheranno anche come muovere, conservare e imballare larredamento da trasferire.

Un altro aspetto rilevante riguarda proprio questi elementi. Per capire come procedere, dobbiamo comprendere cosa stiamo traslocando e se ci sono oggetti che possiedono un valore specifico.

Spesso anche emotivo

.

Non bisogna dimenticare che potrebbero presentarsi caratteristiche che necessitano di

attenzioni speciali

. Come ben comprenderai, le questioni da discutere durante un trasloco sono numerose. Ma qui troverai un approfondimento specifico che ti aiuterà a capire come gestire larredamento durante un trasloco con un’azienda specializzata in operazioni logistiche e operative.

La prima mossa necessaria per comprendere come gestire larredamento durante un trasloco riguarda l’approvvigionamento di tutto ciò che serve per imballare e

proteggere i pacchi

, facendo in modo che resistano a urti e graffi, e ad improvvise cadute da altezze diverse.

È ovvio che se si è supportati da unazienda che si occupa di traslochi professionali, il rischio di un urto dannoso è minimo. In ogni caso, il

trasporto del mobilio

potrebbe avere delle conseguenze sulla struttura.

Per questo motivo, devi procurarti tutto ciò che serve per ammortizzare gli urti. Quindi è consigliabile fare rifornimento di materiale di imballaggio come cartone, gommapiuma, carta e fogli di polistirolo. In alcune situazioni potrebbe anche essere necessario procurarsi

dei supporti in legno

.

In pratica, i pallet per trasportare i mobili su una base che isoli tutto da eventuali urti e vibrazioni. Ma se prenoti un servizio di trasloco professionale, puoi ignorare questo passaggio perché sarà lazienda stessa a occuparsi della pianificazione e della logistica.

Vedi Anche:  Traslocare fuori città: vantaggi e svantaggi


Da leggere:

Per gestire larredamento durante un trasloco, devi fare in modo che i mobili siano il più possibile

leggeri e maneggevoli

. Questo si ottiene nel modo più semplice: eliminando tutto ciò che rappresenta un peso per il trasporto e l’imballaggio. Quindi ogni mobile verrà svuotato.

Durante un trasloco, devi smontare i cassetti per imballare separatamente ogni pezzo. Inoltre, un armadio a muro dovrà essere sicuramente svuotato, imballando i vestiti in casse separate, e vanno smontate le ante in modo che non rappresentino un pericolo per chi sta traslocando. Ricorda di

sistemare adeguatamente tutti gli elementi

che hai smontato per ritrovarli quando dovrai riorganizzarti.

Imballare un mobile significa avvolgerlo con carta da imballaggio e utilizzare

fogli di polistirolo

e gommapiuma per proteggere le superfici di questo. Tuttavia, più di ogni altro elemento, durante un trasloco, devi prestare particolare attenzione agli angoli e ai bordi dei mobili. Sono questi gli elementi che rischiano di subire danni e incidenti che possono scheggiare o rovinare la buona struttura del mobile.

Persino in situazioni extra, puoi utilizzare strati aggiuntivi di gommapiuma o sfruttare delle forme di polistirolo rinforzato progettate appositamente per prevenire danni a questi elementi. Ricordo che nella maggior parte dei casi il problema si presenta nel momento in cui il mobile viene trasportato. Quindi, per

gestire i mobili

durante il trasloco, è meglio utilizzare sempre attrezzi adeguati per il trasporto.

Questi includono ferri da stiro regolabili, carrelli per trasportare oggetti su superfici piane, rotelle da mettere sotto ai mobili più pesanti per muoverli allinterno di un appartamento, cinghie e fibbie per spostare mobili particolari su

scale multilivello

quando non puoi caricare loggetto su un sollevatore a pedale. Questo è il caso, ad esempio, quando si deve traslocare un piano a coda.

Vedi Anche:  Come si trasloca un’opera d’arte o un oggetto prezioso?

Quando devi traslocare con un divano, ad esempio, o un letto, devi rimuovere tutti i tessuti che coprono i cuscini o i materassi. In questo modo, non solo alleggerisci loggetto, ma eviti anche che il tessuto si rovini, si macchi, si strappi. Puoi sistemare federe e coperte in un contenitore specifico, piegandole

nel miglior modo possibile

. E procedere a smontare, mettendo i cuscini in altri contenitori.

Non sempre la consegna dei mobili avviene nella

nuova residenza

. Potrebbe succedere che ci sia un periodo di attesa perché la nuova dimora non è ancora pronta a causa di lavori di ristrutturazione. O che ci siano gli inquilini che devono lasciare la proprietà.

In ogni caso, potrebbe succedere che tu debba lasciare la vecchia casa prima che la nuova sia pronta. Quindi, devi scegliere un deposito. In questa situazione, bisogna valutare attentamente la sicurezza degli spazi che potrebbero essere poco sicuri per i

mobili in legno o metallo

.

Infatti, spesso, i luoghi in cui si lasciano i mobili sono umidi. O poco sorvegliati, esposti a incidenti come incendio e allagamento. Devi scegliere un deposito sicuro ed evitare di lasciare i mobili in garage o in aree dove lumidità potrebbe causare danni.

Gestire i mobili durante un trasloco significa anche

scegliere il giusto mezzo di trasporto

. Affidati a chi ti permetterà di spostare il tuo arredamento in questa fase con furgoni e camion preparati per il passaggio da una casa allaltra. Non puoi trasferire e disporre il tuo arredo senza lattrezzatura giusta. Soprattutto ignorando la necessità di un veicolo specifico per questo delicato compito.

Potrebbe sembrare un

suggerimento scontato

quando si decide di considerare come imballare i mobili durante un trasloco. In effetti, questa è unindicazione utile perché ti permette di concentrare lattenzione solo su ciò che serve, e non perdere tempo.

Vedi Anche:  Quanto costa traslocare una camera da letto

Spesso potresti avere il bisogno di cambiare i mobili. Fai una selezione di quello che serve nel nuovo appartamento. Decidi cosa devi portare durante il trasloco. In questo modo eviti lavoro superfluo sia per limballaggio che per il trasporto e concentri lattenzione dove serve.


Da leggere:

Ultimo consiglio per gestire i mobili durante un trasloco: devi fare in modo di lavorare con realtà specializzate nel settore del trasferimento di case sia in città che tra regioni diverse. Senza dimenticare anche la possibilità di un trasloco internazionale con i mobili.

Scegli realtà equipaggiate con montacarichi e pedane in grado di trasportare mobili pesanti

anche su diversi piani

. E queste ditte devono avere delle polizze assicurative per i tuoi mobili. Questo, naturalmente, è solo un aspetto da considerare. Quando prenoti il tuo trasloco, devi assicurarti che questa azienda possieda le competenze per gestire lintero processo.

Anche se non dispone di attrezzature idrauliche. Infatti, non è sempre possibile utilizzare queste macchine durante un trasloco. In alcuni casi, potrebbe essere necessario procedere manualmente, soprattutto per i mobili più delicati. Quindi, quando prenoti il tuo trasloco, assicurati che lazienda abbia unassicurazione sul trasporto, mezzi specifici e competenze per

trasportare i mobili

. Inclusi quelli particolarmente costosi e preziosi.