Vai al contenuto

Evoluzione del self storage, arriva il taxi deposito

Un cambiamento di casa o di ufficio può presentarsi più volte durante la nostra vita e affrontare un trasloco può essere unattività impegnativa. Puoi trovarvi fronte a dubbi e rischi. Probabilmente stai cercando una soluzione per muovere i tuoi mobili e le tue cose dalla tua casa corrente al nuovo luogo. Potrebbe servirti qualche consiglio per farlo senza stress e, soprattutto, senza dissipare o danneggiare nulla. Non ti servirà altro che un po di organizzazione e di attenzione.

Inizia a scegliere cosa desideri portare con te nella nuova sistemazione. Senza dubbio, troverai oggetti e mobili di cui desideri liberarti. Per farlo, avrai bisogno di fare un po di pulizia e alleggerirti. Libera la tua casa dagli oggetti conservati pensando che un giorno potrebbero tornare utili e ti sarà più facile preparare le scatole. Inoltre, questo ti aiuterà a risparmiare spazio nella nuova casa.

Per traslocare in autonomia, ci sono alcuni semplici passaggi che potresti voler seguire. Cerca di iniziare con un certo anticipo in modo da non dover fare tutto troppo rapidamente e da non commettere errori nellimballaggio.

  1. Apri gli armadi, controlla i capi che non indossi più e vendi, dona o getta quello che non ti serve.
  2. Prendi i giocattoli dei tuoi bambini, quelli a cui non prestano più attenzione, e mettili da parte. Se non te li chiedono, probabilmente non ne sentiranno la mancanza nella nuova casa. Quando i bambini chiederanno di questi giocattoli, potrai far ricadere la colpa sulla confusione del trasloco.
  3. Se i tuoi figli sono abbastanza grandi, cerca di coinvolgerli nella pianificazione degli spazi nella nuova casa. Questo ti aiuterà ad affrontare lintero processo di trasloco.
  4. Calcola il numero di scatoloni di cui avrai bisogno e poi moltiplicalo per tre. Fidati, avrai bisogno di un numero decisamente maggiore di quello che ti aspetti.
  5. Prepara le scatole con largo anticipo, partendo dalle cose che non usi quotidianamente e conservale in uno spazio bonus come il solaio o la cantina per evitare di avere troppo disordine in casa.
  6. Suddividi le scatole in base alla stanza di destinazione: cucina, camera da letto, soggiorno e così via. Così arriverai con tutto già organizzato per le stanze nella nuova casa.
  7. Stabilisci etichette e scritte sintetiche o semplici lettere da apporre sugli scatoloni per facilitarne lidentificazione per stanza. Di solito le aziende di traslochi professionisti usano i colori. Metti i vestiti e gli oggetti che ti serviranno subito in un bagaglio per averli a disposizione durante i primi giorni nella nuova casa.
  8. Prepara un piccolo regalo di benvenuto per i tuoi bambini nella loro nuova stanza. Questo li aiuterà ad ambientarsi più facilmente nella nuova casa.
Vedi Anche:  Preventivo per un trasloco: quali voci considerare?

Dopo che avrai organizzato le azioni principali, dovrai metterle in pratica e pensare a un piano preciso ed organizzato nei minimi dettagli.

  1. Cerca di trasferirti in un periodo tranquillo, magari in estate o durante le tue vacanze, quando avrai tutto il tempo necessario per dedicarti al trasloco.
  2. Procurati tutto il materiale di cui avrai bisogno, a partire dagli scatoloni. Le dimensioni di questi non dovrebbero superare i 40-50 centimetri di larghezza e i 34-40 centimetri di altezza. Anche se queste misure potrebbero sembrarti piccole, una volta riempite le scatole dovrai sollevarle e un peso eccessivo potrebbe metterti in difficoltà. Prendi anche del nastro adesivo con un dispenser per tagliarlo oppure delle forbici. Infine ti servirà un pennarello per etichettare gli scatoloni e, eventualmente, della carta di giornale o plastica a bolle per imballare gli oggetti da mettere nelle scatole.
  3. Non caricare mai più di 20 chilogrammi in uno scatolone e assicurati che allinterno non vi siano spazi liberi tali da far muovere gli oggetti con il rischio di romperli.
  4. Mentre prepari le scatole per le diverse stanze, cerca di renderle omogenee per contenuto per facilitare poi lorganizzazione del loro contenuto. Quindi metti i libri con i libri, i piatti con i piatti e così via.
  5. Se hai deciso di traslocare da solo, allora avrai bisogno di un furgone. Parcheggialo di fronte a casa per non dover fare troppi viaggi con gli scatoloni in braccio e per velocizzare e rendere più sicure le operazioni di carico e di scarico. Prima di partire, assicurati che ogni scatola e mobile siano ben fermi allinterno del veicolo. Affittalo e ritiralo proprio prima di iniziare il trasloco per non pagare per le ore in cui non lusarai. Non usare la tua auto perché lo spazio potrebbe non essere sufficiente e potresti rischiare di danneggiare qualcosa.
  6. Se hai molte cose da trasportare, chiedi aiuto a qualche amico. Risparmierai tempo e potrai trasportare anche i mobili più pesanti.
  7. Organizza i tuoi viaggi in modo da farne il minor numero possibile. Così risparmierai tempo e denaro.
  8. Quando scarichi le scatole, trasportale direttamente nella stanza di destinazione. Questo ti semplificherà le operazioni di disimballaggio e ti permetterà di velocizzare il trasferimento nella nuova casa.
Vedi Anche:  Superare la stanchezza dopo il trasloco con 5 rapidi passaggi

Ogni singola azione deve essere valutata ed eseguita con cura, perché il trasloco è unattività delicata e richiede un impegno particolare. Quindi è sempre meglio essere preparati e avere un piano preciso. Lorganizzazione è il fattore fondamentale per completare il trasloco nel più breve tempo possibile. Quindi assicurati sempre di avere le idee chiare su come organizzare mobili e oggetti nella nuova casa per imballare tutto in modo ordinato.

Quando ti occupi di un trasloco di ambienti di lavoro o di case potresti trovarvi in diverse situazioni in cui ti serve un deposito temporaneo per i mobili. Ad esempio, potrebbe non esserci abbastanza spazio nella nuova casa o i lavori di costruzione o di ristrutturazione potrebbero non essere ancora terminati. Puoi anche avere dei mobili da vendere ma che devi conservare in attesa di un acquirente. Queste sono solo alcune delle ragioni più comuni per cui potrebbe servirti un deposito mobili in cui lasciare tutto o parte dellarredamento. È per questo motivo che negli anni sono stati creati dei depositi mobili. Questi sono magazzini con stanze dedicate allo stoccaggio di mobili e scatoloni da mettere al sicuro in attesa di trovare la loro destinazione finale. I posti adibiti a questa attività sono strutturati con spazi di varie dimensioni e sono controllati da personale e sistem