Vai al contenuto

Traslocare facilmente: tutto quello che devi sapere

Il processo di trasferimento in una nuova abitazione comporta una serie di sfide, sia dal punto di vista economico che pratico. Spostare piccoli oggetti di uso quotidiano non è particolarmente difficile, ma lo stesso non può dirsi per mobili grandi, attrezzature da cucina e altri articoli ingombranti. Si aggiunga a ciò il fatto che, molto probabilmente, si avrà acquistato nuovo mobilio per la casa in cui ci si sta trasferendo, rendendo necessario smaltire o sistemare quello vecchio in un modo in grado di consentirne una vendita tranquilla. Nonostante le numerose variabili da considerare, unattenta organizzazione renderà tutto molto più semplice di quanto si possa immaginare. Il segreto è avere una chiara panoramica della situazione e pianificare attentamente ogni dettaglio. Ora affrontiamo le fasi del trasloco in maniera serena e ben organizzata.

Tutti noi accumuliamo nel corso degli anni numerose cose che, con il passare del tempo, si rivelano superflue o addirittura inutili. La prima cosa da fare quando ti prepari a traslocare è quindi stilare un inventario di tutto ciò che non ti serve più, includendo mobili vecchi o che comunque intendi vendere o elimina. Resistere alla tentazione di portare tutto con te è fondamentale, poiché ti farà risparmiare sia sulle spese di trasloco che sullo spazio nella nuova casa. Assicurati che i mobili della tua vecchia casa siano compatibili con le dimensioni della nuova, e se qualcosa non lo è, inseriscilo nella lista degli oggetti da eliminare. Non dimenticare di considerare anche lutilità di tutti i piccoli oggetti che possiedi, senza lasciarti influenzare solo dalle dimensioni.

Seguendo queste indicazioni, ti libererai di intere scatole di cose inutili. Preparare lelenco delle cose da smaltire con largo anticipo ti offre lopportunità di vendere articoli e mobili superflui su siti di vendita online. Ciò che per te ha perso importanza può essere utile a qualcun altro ed è unottima occasione per guadagnare un po di soldi extra da spendere per il trasloco. Se ci sono oggetti che vorresti vendere ma ti serviranno fino allultimo momento, come ad esempio un elettrodomestico, specifica questa condizione nellannuncio di vendita e liberatene proprio il giorno prima del trasloco. Inoltre, potresti anche considerare la possibilità di scambiare i tuoi mobili con altri che si adattano meglio alla tua nuova casa. Riuscire a farlo con un certo anticipo ti permetterà di trovare qualcuno nella tua stessa situazione e di ricavare qualche soldo dai mobili che altrimenti avresti dovuto gettare.

Vedi Anche:  Come gestire il trasloco di libri e documenti

Questo è un compito che richiede un po di preparazione, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti dei quali non hai bisogno quotidianamente. Crea un elenco di tutto ciò che puoi mettere in scatola con qualche settimana di anticipo, ad esempio oggetti antichi a cui sei affezionato, vestiti non stagionali, libri e riviste, ecc. Iniziare a liberare i tuoi spazi ti aiuterà a capire meglio cosa vuoi davvero portare con te e cosa non ti serve più. Le scatole le puoi facilmente reperire in qualsiasi supermercato, dove vengono smaltite a decine ogni giorno. Non scegliere scatole troppo grandi, altrimenti il loro trasporto potrebbe risultare complicato e faticoso. Una misura media è lideale per equilibrare sia il volume necessario per sistemare diversi oggetti che il peso finale.

Non dimentiche di etichettare ogni scatola. In questo modo, sarà più facile gestire i contenitori una volta che avrai preso possesso della nuova abitazione. Inoltre, avrai unidea chiara di quali scatole contengono oggetti delicati e dunque richiedono una particolare attenzione. Cerca di evitare di dividere oggetti destinati alla stessa stanza della nuova casa in scatole separate, per non trasformare il riordino in una noiosa caccia al tesoro. Sigilla ogni scatola con cura e utilizza abbondante nastro adesivo. Ricorda di rinforzare ogni scatola, poiché subiranno vari passaggi durante il trasloco. Un altro consiglio utile è di mettere tutti gli oggetti necessari per il trasloco, come strumenti e documenti, in ununica scatola, per poterli trovare facilmente in caso di bisogno.

Se non hai mobili di grandi dimensioni da spostare o se qualcuno è disponibile ad aiutarti, potresti anche pensare di fare il trasloco da solo. In questo caso, assicurati di prenotare il furgone necessario per trasportare scatole e mobili in anticipo. Noleggiare un furgone richiede una pianificazione attenta, quindi informati su tutte le possibili tariffe di noleggio con largo anticipo, per poter scegliere lopzione più conveniente. Se la tua nuova casa è già pronta, lascia il tuo indirizzo email per essere informato di eventuali offerte last-minute. Potrebbe capitare che qualcuno abbia cancellato una prenotazione di un furgone allultimo minuto e lazienda di noleggio stia cercando qualcuno disponibile a subentrare. Se un amico ti ha promesso il suo aiuto, non dimenticare di ricordarglielo il giorno prima del trasloco. Infine, prenditi il tempo necessario per smontare gli oggetti più grandi, avvolgi tutto con una plastica protettiva per evitare danni e organizza strategicamente il carico del furgone. Ricorda che guidare un furgone carico di oggetti è diverso dalla guida di unautomobile, quindi fai attenzione e pianifica il percorso con anticipo per evitare il traffico.

Vedi Anche:  Self storage, cosa è, a chi serve

È importante fare unanalisi preventiva del luogo dove dovrai scaricare le tue cose. Se la tua nuova casa non dispone di un cortile interno dove parcheggiare il furgone, cerca di organizzarti con qualcuno, per esempio il portiere delledificio, per garantirti un posto libero davanti allingresso, così da ridurre al minimo la distanza da coprire mentre scarichi le tue cose.

Se invece decidi di affidarti a una ditta di traslochi invece di fare tutto da solo, dovrai ovviamente prevedere una spesa maggiore. Tuttavia, avrai a disposizione dei professionisti che si prenderanno cura di tutto il processo di trasloco. Quando cerchi lazienda giusta per il trasloco, non esitare a chiedere consigli a amici o parenti che hanno già avuto esperienze simili. In alternativa, potresti valutare le offerte disponibili su Internet. Alcune aziende offrono un pacchetto completo di servizi, altre invece pubblicizzano un prezzo base per attirare lattenzione dei clienti. Prendi in considerazione tutti i servizi offerti dallazienda e decidi cosa ti serve realmente, inclusi i dettagli delle polizze assicurative contro furti e danni. Assicurati che lazienda con cui hai preso contatti sia effettivamente quella che effettuerà il trasloco e non quella che poi subappalterà il lavoro, altrimenti finirai per pagare un surplus superfluo a un intermediario.

Ricorda che unazienda di traslochi seria si preoccupa di fare un sopralluogo presso labitazione del cliente per avere unidea chiara del lavoro da svolgere e per preparare un preventivo adatto alle sue esigenze. Se una ditta non si prende la briga di fare un preventivo accurato, valuta lopzione di rivolgerti a unaltra azienda. Un trasloco non è un compito semplice per le aziende del settore e se una di queste non si preoccupa di capire le tue esigenze, potrebbe non essere la scelta migliore.

Vedi Anche:  Ci vogliono camion speciali per i traslochi?

Naturalmente, ti consigliamo di chiedere un preventivo a più ditte di traslochi. Questo ti darà la possibilità di capire quale offerta ti conviene di più e quindi di scegliere lazienda che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Una volta terminato il trasloco, cerca di svuotare le scatole il prima possibile. Infatti, se qualche oggetto si è rotto durante il trasporto, sarà più facile far valere i propri diritti se si segnala immediatamente il danno, invece di aspettare giorni o addirittura settimane. Quindi, verifica tutto nel minor tempo possibile.