Vai al contenuto

Self storage, cosa è, a chi serve

Il concetto fondamentale di questo servizio può essere interpretato come “autoparcheggio”. Si tratta di unopzione che ha già ottenuto ampia popolarità in diverse nazioni e che sta gradualmente guadagnando terreno anche in Italia. Il suo successo crescente è parzialmente attribuibile al bisogno di trovare un rifugio asciutto e sicuro per una moltitudine di oggetti che, soprattutto nelle aree metropolitane, hanno problemi di spazio e sicurezza per la loro conservazione. In sostanza, si affittano degli spazi, di varie dimensioni a seconda delle necessità, per lo stoccaggio temporaneo di merci, documenti o attrezzature.

Una volta preso in affitto lo spazio, il cliente ha piena ed esclusiva proprietà per il periodo stabilito nel contratto e può accedervi senza restrizioni. Il self storage è un servizio a cui sia gli individui che le imprese possono accedere. Gli individui si ritrovano spesso a dover affrontare problemi di stoccaggio temporaneo di mobili, elettrodomestici e attrezzi durante i traslochi o le ristrutturazioni domestiche, e il self storage può costituire per loro una soluzione ideale senza richiedere grandi spese.

Lo spazio può diventare un problema anche nella vita quotidiana, quando per esempio famiglie numerose devono condividere ambienti ridotti. In questo caso il self storage con un contratto più esteso nel tempo può aiutare notevolmente a fornire spazi sufficienti per un normale svolgimento delle attività quotidiane.

Il self storage può essere unopzione eccellente per le imprese che dispongono di spazi limitati. In questo caso un luogo protetto e custodito dove poter archiviare documenti o depositare attrezzature è senza dubbio una soluzione ideale. Anche se unimpresa ha bisogno di un supporto logistico fuori sede, per brevi o lunghi periodi, il self storage può fornire soluzioni a costi relativamente bassi. Infine, per unimpresa commerciale che deve iniziare la propria attività, risorse limitate rendono difficile impegnarsi a lungo termine.

Vedi Anche:  Perché non mi abituo alla nuova casa e continuo a essere triste?

Un magazzino dove poter stipare la merce in attesa di vendita che venga offerto a prezzi molto più bassi rispetto ai normali locali commerciali in affitto può rappresentare un ottimo inizio che non richiede grandi investimenti. Periodi di tempo che non coinvolgono il proprietario per un lungo periodo possono offrire la migliore soluzione di partenza per qualsiasi impresa, in attesa dei primi segnali di successo.

Lanciato in Italia molto più tardi rispetto a molti altri Paesi europei, il self storage sta guadagnando un discreto successo anche qui. Attualmente nel nostro Paese vi sono circa 30 sedi, che offrono la possibilità di deposito temporaneo a medio o lungo termine ad aziende e individui.

Le sedi sono distribuite in tutto il Paese e vantano fatturati di tutto rispetto. Questo perché anche qui è stata compresa limportanza di avere un luogo di appoggio o un locale dove poter riporre diversi oggetti, senza dover necessariamente optare per un immobile in affitto.

Il costo medio del servizio di self storage si aggira intorno a 1,50 € al giorno. Ovviamente questo può variare in base a molti fattori, come la superficie occupata e il periodo di tempo previsto nel contratto.

Il nostro costo di deposito è calcolato a metri quadri senza limiti di altezza, ed è di 15€ al metro quadro al mese

Molte aziende di trasloco offrono ai propri clienti un servizio di self storage. Si tratta di un servizio di deposito che le imprese garantiscono per far fronte alle varie difficoltà che il trasloco può comportare. Pensiamo alla necessità di lasciare la vecchia casa per trasferirsi in una nuova, dove i tempi previsti per i due casi non coincidano. Se abbiamo venduto o disdetto il contratto per la vecchia abitazione, ma per qualche motivo la nuova ha subito dei ritardi, ci ritroveremo nella necessità di dover trovare spazio per i nostri mobili ed elettrodomestici. In questo caso, unazienda di trasloco in grado di offrirci un deposito temporaneo per i nostri oggetti sarà particolarmente utile. Se nella nuova casa non riusciamo ad inserire tutti i nostri mobili o gli elettrodomestici, ma non vogliamo disfarcene, anche il deposito a lungo termine ci permetterà di avere un luogo sicuro e controllato dove mantenerli al riparo. Le aziende offrono ai privati ed alle imprese che si avvalgono del loro servizio di trasloco uno sconto aggiuntivo sul prezzo previsto per il self storage, rendendo questa formula ancor più conveniente. Le opzioni di trasloco economico a Roma sono davvero numerose, e con il servizio di self storage il rapporto qualità-prezzo diventa ancora più importante.

Vedi Anche:  Come gestire il trasloco di oggetti con grande valore emotivo

Oltre al deposito mobili, le aziende di gestione offrono anche un servizio di eliminazione, ritirando da cantine, soffitte e garage gli elettrodomestici e quegli oggetti che non sono più necessari ed assicurando il loro smaltimento corretto presso i centri di raccolta più appropriati.

Hai bisogno di fare un trasloco e vuoi occuparti personalmente dellimballaggio di tutti i tuoi oggetti? In questo modo potrai senza dubbio avere un trasloco economico, senza rinunciare alla possibilità di un servizio accurato nel trasporto e nel deposito di eventuali mobili ed elettrodomestici che, per vari motivi, non possono ancora trovare collocazione nella tua nuova casa.

Il servizio di trasporto sarà sempre effettuato con la massima attenzione, e potrai assicurarti un deposito sicuro e riparato per i tuoi oggetti.