Vai al contenuto

Imballaggi speciali, su misura e ad alte prestazioni

Mettendo in atto il tuo progetto, è cruciale tenere in considerazione la necessità di imballaggi specifici. La soluzione non è sempre nelle scatole di cartone, pluriball o gommapiuma: a volte, è necessario disporre di strutture e materiali in grado di

assicurare prestazioni ottimali

. Oppure, delle caratteristiche tali da prevenire danneggiamenti a ciò che hai scelto di trasferire nella tua nuova dimora.

O nel tuo luogo di lavoro. Infatti, la necessità di utilizzare imballaggi specifici si presenta soprattutto

dove sono presenti materiali fragili

o strutture distinte da spostare. Che forse non possono essere sistemate in contenitori ordinari. Cosa occorre sapere a riguardo? Ecco una serie di suggerimenti utili per scegliere ciò di cui hai bisogno per un trasloco personalizzato in sicurezza.

Con “imballaggi specifici” intendiamo strutture di contenimento e trasporto progettate per soddisfare esigenze precise. Come quelle di protezione, trasporto e conservazione di prodotti che necessitano condizioni di stoccaggio e movimentazione speciali. O che sono particolarmente sensibili a fattori ambientali come

l’umidità, la temperatura o la pressione

esterne.

Gli imballaggi specifici, soprattutto durante il trasloco, giocano un ruolo fondamentale per il trasporto di prodotti fragili, sensibili, pericolosi o costosi. Ad esempio, sono spesso utilizzati per spostare prodotti chimici e alimentari, medicinali, dispositivi medici che devono mantenere una temperatura o un’umidità costante. Sono molto comuni gli imballaggi per il trasporto sicuro di questi elementi. Riducono fortemente il rischio di danneggiamenti.


Da leggere:

Come puoi immaginare, durante il trasporto e la movimentazione dei prodotti possono verificarsi numerosi incidenti. Eventuali danni a oggetti o persone vengono minimizzati se eviti di fare un trasloco fai da te qualora ci siano oggetti specifici da trasportare. Forse è meglio affidarsi alle mani esperte di chi fa questo lavoro da tempo. Così ti può assistere anche nella scelta dell’imballaggio specifico adeguato alla tua necessità.

Vedi Anche:  Perché non mi abituo alla nuova casa e continuo a essere triste?

Queste strutture, usualmente composte da proprietà distinte, sono utili perché permettono di spostare oggetti delicati o con forme peculiari senza danni. Garantendo un livello di sicurezza adeguato sia per le persone che lavorano al trasloco, sia per l’ambiente. Infatti, questi prodotti per gli imballaggi specifici riducono gli sprechi e le perdite di prodotto, limitando l’uso di materiali pericolosi.

Come puoi immaginare, lofferta di imballaggi specifici presenti sul mercato è infinita. Esistono prodotti adatti per ogni necessità e chi vuole organizzare un trasloco senza stress deve tenere in considerazione anche questa possibilità. Ossia quella di acquistare

prodotti per imballare oggetti con

caratteristiche peculiari. Ecco da dove inizia la nostra selezione per un trasloco sicuro.

Il punto di partenza per l’imballaggio specifico: le soluzioni che

riducono gli urti

. Ma anche gli schiacciamenti e le pressioni. Se stai imballando qualcosa di molto fragile prendi in considerazione l’idea di utilizzare scatole a tripla onda e rivestite in un materiale ammortizzante: sono perfette per prevenire danni seri a oggetti delicati. Se cerchi qualcosa di specifico puoi utilizzare soluzioni imbottite con gommapiuma o un altro materiale adatto.

Un tipo di imballaggio molto distinto, dedicato a

trasporti eccezionali

. Infatti, il materiale ignifugo assicura la conformità con le norme di sicurezza riguardo alla possibilità di prevenire la diffusione delle fiamme. Chiaramente, a tutti sarebbe gradito avere un imballaggio di questo tipo per trasportare merce ordinaria. Ad esempio, per i tuoi beni personali e per poter metterli nelle scatole di cartone senza rischi.

Proseguiamo la lista dei possibili imballaggi specifici, utili per un trasloco, con gli involucri antistatici. Le confezioni, scatole e buste di queste caratteristiche sono ideali per traslocare macchine e

attrezzature elettroniche

delicati che potrebbero essere danneggiati dalle cariche elettrostatiche. Che possono generarsi in qualsiasi momento, anche a casa grazie a uno sfregamento.

Vedi Anche:  Quali sono i vantaggi del piccolo trasloco a Roma?

Altra tipologia di imballaggi specifici: quelli noti come isotermici. Quindi, quali sono le caratteristiche? Queste soluzioni sono progettate, con lutilizzo di tecnologie avanzate, per mantenere una temperatura interna

costante

, sia durante il trasporto che in fase di stoccaggio. Questo tipo di imballaggio è spesso utilizzato per prodotti che richiedono controllo della temperatura, come alimenti e medicinali.

Ecco il perche si parla di traslochi in ambito lavorativo e di

imballaggi specifici

, difficilmente in una casa avremo necessità di trasportare campioni biologici. Ma alimenti nel congelatore sì. Di solito si cerca di consumare tutto prima del trasloco ma se hai delle riserve nel freezer in cantina che non vuoi perdere hai bisogno delle famose buste termiche per trasportare surgelati. Anche queste rientrano negli imballaggi specifici.

Tra i vari imballaggi specifici ricordiamo quelli impermeabili all’acqua, completamente

idrorepellenti

. Sono perfetti per gli oggetti che non devono bagnarsi per nessun motivo. Generalmente, sono apparecchiature elettriche particolarmente sensibili che necessitano di queste strutture, ecco perché il trasloco di uno studio medico potrebbe richiedere questi tipi di protezioni di sicurezza.


Da leggere:

Se hai deciso di traslocare autonomamente e hai materiale

molto delicato

da spostare potresti trovarti in difficoltà. Non solo perché spesso un furgone non basta per il trasporto servono delle unità di trasporto con caratteristiche particolari. Ma sono necessari anche imballaggi specifici e dispositivi adeguati per il trasferimento. Come iniziare il tuo trasloco professionale e sicuro? La risposta è semplice: devi chiedere un preventivo gratuito.