Vai al contenuto

Come organizzare casa (anche a più piani) dopo un trasloco

Ecco una delle domande più frequenti:

“Ho traslocato con successo, ora come riorganizzare la nuova casa?”

.I cambi di residenza sono sempre complessi e a volte

bisogna affrontare serie difficoltà

per superare lo stress e lesaurimento fisico.

Ma alla fine il trasloco è terminato e devi solo rimettere tutto a posto. Sembra semplice, vero? In realtà non è così. Il vero problema è riposizionare gli oggetti al loro posto. Ci sono uninfinità di scatole da disfare e non cè tempo da perdere: hai bisogno di una buona strategia e di una organizzazione del lavoro ben strutturata. Puoi considerare il tuo trasloco completato solo quando hai capito

come riorganizzare la nuova casa dopo il trasloco

.

Vuoi ottenere un buon risultato dopo il tuo trasloco:

posiziona i mobili

in un ambiente pulito. Prima di iniziare a disfare le scatole, devi assicurarti che il pavimento sia pulito, le pareti secche e gli angoli pronti ad accogliere i tuoi oggetti. Ma con la confusione del trasloco è probabile che dobbiate pulire di nuovo.

Effettivamente, sarà necessario ripulire di nuovo. Ma affronteremo questa fase con calma. Devi essere sicuro di non posizionare mobili, cucine, letti e affini in una casa che

non è nelle migliori condizioni

. Infatti, una volta posizionati, sarà difficile raggiungere i luoghi inaccessibili per pulirli: meglio farlo prima, non pensi? La pulizia generale può essere fatta solo con gli spazi vuoti.


Da considerare:

Una volta pulita la casa, è necessario organizzarsi e avere un piano ben definito. Devi sapere subito

dove posizionare

tutte le scatole e coordinare le istruzioni scritte e lattività di spostamento delle scatole. In questa fase, puoi organizzarti in modo intelligente:

  • Scrivi sui cartoni cosa contengono e dovè previsto che vadano una volta terminato il trasloco.
  • Comunica ai lavoratori del trasloco dove sistemare, se possibile, le scatole corrette nella stanza designata.

Quando sigilli le scatole, lascia etichette o note con le informazioni. Coloro che trasportano le scatole possono mettere gli imballaggi nel posto giusto, risparmiando tempo. Perché raggruppare tutte le scatole in un unico luogo quando puoi

avere già predisposto il giusto posto

e ridurre il lavoro?

Vedi Anche:  Traslochi a Roma Prati: ecco cosa devi sapere

Ti chiedi come riorganizzare la nuova casa dopo un trasloco, soprattutto se è a più piani? Prima di tutto, bisogna già decidere cosa va eliminato,

non si possono portare vecchi mobili

in una nuova residenza per poi sostituirli. È meglio ricominciare con nuove idee ed entusiasmo.

Sai una delle grandi vantaggi di un trasloco gestito da un’agenzia professionale? Offre vari benefici che facilitano i compiti che, altrimenti, sarebbero complicati da svolgere. Un esempio: lo smaltimento dei rifiuti è gestito direttamente da chi si occupa del trasferimento.

Quale sarebbe lapproccio migliore in queste circostanze? Come procedere? È necessario aprire le scatole in modo da organizzare il lavoro. Prima di tutto: è inutile disfare tutto subito, finché gli oggetti rimangono nelle scatole non sono dintralcio. Di conseguenza, concentrati innanzitutto sugli oggetti più ingombranti che devono

contenere tutti i tuoi oggetti

. Ad esempio, gli armadi per i vestiti, le librerie, la cucina, il piano cottura, i tavoli…

Qual è lutilità di mettere i libri a terra mentre stai ancora montando gli scaffali? Sarebbe una buona idea chiedere aiuto a qualche amico volenteroso per affrontare i passaggi più complessi, specialmente se ci sono molti mobili da montare. In questo caso, sarebbe meglio coinvolgere dei professionisti

specializzati nel montaggio

. Questo è il consiglio per evitare danneggiamenti alle ante e ai piani.

Un suggerimento: potrebbe essere utile consegnare i vari articoli in momenti diversi. Ad esempio, potresti iniziare traslocando questi elementi strutturali, in modo da avere una base di partenza e conservare gli altri pacchi con le tue cose in un deposito sicuro. In questo modo puoi

recuperare le scatole con calma

, quando tutto è già pronto per accogliere il loro contenuto. Forse dovresti dare unocchiata a questo.

Vedi Anche:  Le spese del trasloco sono detraibili?

Esatto, Hhai già effettuato una prima pulizia e i mobili sono stati posizionati su un pavimento pulito, in un ambiente salubre. Tuttavia, la

confusione del trasloco

porta a una conclusione evidente: dovrai fare una seconda pulizia. Ora si tratta di concentrarsi sui dettagli, in questo caso potrebbe essere utile assumere una società di pulizia per risparmiare tempo.

Come fare per riorganizzare la nuova casa dopo un trasloco? È importante concentrarsi su questo aspetto che

offre più soddisfazione

. Adesso tutta è in ordine, i mobili e gli oggetti di uso quotidiano sono al loro posto. Laria è fresca e pulita, ma prenditi un momento per rinnovare la tua casa.

Ad esempio, potresti dedicare una giornata per sistemare i quadri o

per acquistarne uno nuovo

. Oppure, potresti dedicarti alla decorazione delle pareti, decidere di fare shopping e comprare qualcosa di bello per la tua casa. Hai bisogno di questo.

Ma soprattutto devi riuscire a

concludere il processo

. Una delle grandi difficoltà di chi fa un trasloco è proprio questa: lattesa perpetua che qualcuno apra gli ultimi pacchi e decida dove posizionare i libri, le vestiti fuori stagione, le mensole.

Il trasloco dovrebbe rappresentare un passaggio. Spesso queste attese nascondono un desiderio di mantenere il legame con la vecchia casa, ma questo non è il momento di aspettare: inizia la tua nuova vita in una nuova casa e fallo subito. Prendi dei giorni liberi dal lavoro se necessario, ma la regola fondamentale è questa: devi iniziare e concludere. Come riorganizzare la nuova casa dopo un trasloco?

Un cena

con gli amici potrebbe essere daiuto.

Per capire come riorganizzare la nuova casa dopo un trasloco è necessario considerare che non tutte le case sono identiche. Alcune sono più complicate perché sono strutturate su vari piani. Quindi, ecco una guida che ti aiuterà a capire come pianificare un

trasloco di una casa su più piani

. Comunque, la sicurezza e lefficienza devono essere sempre la priorità.

Vedi Anche:  Trasloco: come imballare pentole e pentole

Se devi gestire il trasloco di una casa su più piani, non puoi ignorare questo aspetto.

Solo un professionista

può aiutarti a gestire mobili pesanti nelle scale, specialmente se non cè ascensore, che si trova solitamente negli edifici condominiali ma non in una casa privata.

Come già detto, una casa su più piani richiede

una cura particolare

. Come riorganizzare la casa dopo un trasloco? Hai bisogno delle attrezzature giuste sia per trasportare i mobili in casa (come scale idrauliche e piattaforme), sia per pulire dopo aver posizionato tutto. Ad esempio, in questi casi luso di un aspirapolvere professionale potrebbe essere molto utile.

Dopo un trasloco avrai bisogno di tempo per riorganizzare una casa su più piani poiché dovrai continuamente spostare scatole da aprire, pacchi e montare mobili. Il fatto di dover salire le scale non facilità sicuramente il lavoro. Quindi, come organizzare il trasloco di una casa su più piani? Qui, larte del decluttering diventa fondamentale: libera ciò che puoi.


Per approfondire:

Questi consigli per riorganizzare la casa dopo un trasloco possono essere utili. Ma se non ti sei organizzato in modo ordinato e professionale, il risultato non sarà come sperato. E dovrai spendere molte ore del tuo tempo per riorganizzare mobili, piatti, bicchieri e il resto. Ecco perché quando si cerca una guida, può essere utile rivolgersi direttamente a un’impresa specializzata nel trasloco.

Questo vale anche se devi organizzare un piccolo trasloco,

magari della cucina

o della camera da letto. O devi solo traslocare il pianoforte, che è sempre un compito impegnativo. Insomma, per le operazioni semplici potrebbe essere utile semplificare e liberare più tempo.