Vai al contenuto

Come fare un trasloco

Quando si decide di cambiare casa
è fondamentale organizzare tutto nei minimi dettagli.
Agire senza un adeguato piano dazione e senza esperienza può comportare inconvenienti e ostacoli inaspettati e si rischia di intraprendere una missione che si rivela più complessa del previsto;

sono numerosi i fattori che possono influire sul successo di un trasferimento

, come ad esempio la mancanza di un veicolo adeguato per il trasporto dei mobili e delle cose personali, la mancanza di strumenti necessari per gestire oggetti di valore, o la difficoltà nel rimettere insieme i mobili nella nuova casa, eccetera.

Tutti elementi che, se non valutati a dovere, possono trasformare un semplice trasloco in un vero e proprio caos.
La nostra azienda offre al cliente la propria

esperienza e competenza

per garantire che tutto si svolga alla perfezione. Abbiamo pensato a tutto per fornire soluzioni a qualunque esigenza. Vediamo quali sono gli aspetti principali!
Innanzitutto, è indispensabile esaminare dettagliatamente il luogo di partenza e quello di arrivo.

Il lavoro da svolgere sarà infatti molto differente se ci si trova a dover partire da un piano terra o se invece ci si trova ad un piano alto, senza ascensore, con scale strette, e, magari, si deve

trasportare un pianoforte

! Per evitare inconvenienti di questo tipo, è essenziale fare una valutazione preventiva condotta da un professionista, il quale, dopo aver valutato lubicazione dellabitazione e le sue caratteristiche, sarà in grado di organizzare la squadra più adatta per quel tipo di spostamento, fornendola degli strumenti necessari. Per esempio, nel caso del trasporto di un pianoforte che non può passare per le scale, la squadra di professionisti utilizzerà un’autogru per

movimentare i mobili

anche nelle situazioni più difficili, garantendo che loggetto non subisca alcun tipo di danneggiamento.

Vedi Anche:  Conviene traslocare d’estate? Ecco i vantaggi e gli svantaggi

Essenziali come questi non vengono spesso considerati quando si decide a quale azienda affidare il trasloco, e quindi può succedere che ci si trovi a dover affrontare una spesa iniziale che poi si gonfia a causa di numerosi “servizi aggiuntivi” (ad esempio la difficoltà di accesso alledificio) che fanno aumentare di molto limporto preventivato. È per questo che riteniamo fondamentale fare una valutazione preliminare con un esperto: in modo da avere uno sguardo dinsieme, nelle sue parti più minute, di tutte le operazioni che si svolgeranno e di ottenere una stima accurata del costo finale.

Una volta completata questa operazione preliminare, si passa al vero e proprio trasloco. Ci sono due possibili modi di procedere: lasciare fa fare tutto allazienda di traslochi oppure gestire in autonomia limballaggio degli oggetti da trasferire. Ecco uno strumento breve ma utilissimo per chi decide di occuparsene in prima persona.

Si dovranno procurare scatoloni, etichette o post-it, sacchetti di plastica, pluriball cartonato, carta di giornale o da imballaggio (carta pellamus). I vestiti devono essere messi nei sacchetti di plastica o nelle valigie, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare gli appositi scatoloni appendiabiti che consentono di mettere i vestiti già con le stampelle. Gli oggetti delicati sono avvolti nella carta da imballaggio, mentre i mobili vanno avvolti nel pluriball cartonato. Dopodiché, è importante etichettare le scatole e indicare il contenuto, al fine di facilitare il rimontaggio. Infine, bisogna infilare tutto ciò che può essere messo negli scatoloni, facendo attenzione a non appesantirli troppo e a evitare che possano rompersi durante il trasloco.
Una volta terminata questa fase, si è pronti per il trasferimento.

Vedi Anche:  Qual è il costo per il noleggio furgone da usare durante il trasloco?

Momento che aver confermato la data con il cliente (che può essere anche il sabato, la domenica o qualunque altro giorno festivo), la squadra si reca presso labitazione. Operando contemporaneamente in diverse parti della casa, i professionisti si occupano di smontare i mobili e di prendere in consegna gli scatoloni già preparati per essere trasferiti presso la nuova destinazione. Anche in questa fase si possono riscontrare delle difficoltà… immagina, ad esempio, che durante il trasferimento dal tuo appartamento al furgone si rompa un oggetto a cui tieni molto.

Molte aziende di traslochi, sfruttando linesperienza dei clienti, non includono nel servizio di trasloco
alcuna forma di assicurazione, e se accade un danno il cliente non viene risarcito in alcun modo. Ecco perché la nostra azienda indica espressamente nel preventivo la

copertura assicurativa, specificando il tipo di danni coperti.

Infine, è importante considerare un altro potenziale problema legato al trasloco: può succedere che, una volta lasciata la vecchia casa, non si possa ancora entrare nella nuova, sollevando il problema di dover trovare dove tenere i propri mobili e

depositare gli oggetti

.

Con la nostra azienda questo problema non si pone: forniamo ai clienti un
magazzino completamente a sua disposizione, senza alcuna limitazione di spazio, gratuito per la prima settimana e con una forte scontistica per i periodi successivi.
E se il cliente possiede oggetti di particolare valore o ai quali tiene molto, per esempio attrezzature sportive o documenti di lavoro,

forniamo dei box da 9 m³ ciascuno, dotati di lucchetto e impianto di allarme autonomo

. Il box viene poi portato interamente presso il cliente ogni volta che questi lo desidera e successivamente riconsegnato presso il magazzino. E’ come avere uno spazio di deposito senza doversi muovere, perdere tempo e spendere soldi per gli spostamenti.

Vedi Anche:  Noleggio scala e pedana per i traslochi: conviene?

Ora, tutto è pronto per la fase finale del trasloco!
Sia che il trasferimento avvenga contestualmente al trasferimento, sia che sia necessario attendere un po, i nostri professionisti si occupano di rimontare i mobili e di riposizionare gli oggetti secondo le indicazioni del cliente, di avviare i servizi di acqua e gas, montare i condizionatori e le caldaie, e infine, verificare che tutto funzioni correttamente. Insomma, offriamo un servizio completo per rendere la nuova casa subito pronta da vivere.

Se stai cercando una soluzione per il tuo trasloco, sei nel posto giusto. Contattaci, esponici le tue esigenze, avrai la possibilità di scegliere solo alcuni dei servizi che forniamo oppure lintero pacchetto, per evitare qualsiasi tipo di problema.
In ogni caso, ci impegniamo a garantirti la massima soddisfazione.