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Assicurazioni per traslochi, quando servono?

Questo tuo grande progetto potrebbe essere messo in pratica attraverso lapproccio fai-da-te o potrebbe essere assegnato a un’

compagnia professionale ed esperta

.

La differenza fondamentale risiede sicuramente nella

possibilità di avere una polizza assicurativa che copra potenziali danni

. Ogni movimento da una sede o un ufficio allaltro comporta certi rischi come la perdita o, peggio ancora, la rottura di mobili e articoli vari. Questo non accade per mancanza di attenzione da parte del proprietario dei mobili e dei materiali da spostare, ma per la mancanza di esperienza nello spostamento dei mobili e nel reagire a imprevisti che potrebbero sopraggiungere.

Lazienda specializzata dispone di

personale qualificato e con esperienza

nel gestire il trasferimento di mobili e arredi. Non cè una garanzia assoluta contro la possibilità di rompere un oggetto, ma con questa eventualità arriva anche la soluzione dellassicurazione.


Se agisci da solo e rompi qualcosa non avrai alcuna opportunità di essere risarcito.

Con il fai da te potresti persino annullare liniziale risparmio ottenuto e quindi spendere di più alla fine. Puoi certamente fare affidamento sulla responsabilità civile della tua assicurazione sulla casa, ma la copertura potrebbe essere parziale e legata a chi ha effettivamente spostato loggetto per il trasloco.

Il problema, in questo caso, trova una spiegazione nel Codice delle obbligazioni perché il rimborso si basa sulla responsabilità di chi ha arrecato incidentalmente il danno. Non essendo un compenso e quindi un interesse nel trasferimento, si ha una responsabilità inferiore.

Questo argomento trattato dalle assicurazioni mira comunque a proteggere chi svolge un’attività su base volontaria, purché non si verifichino casi di negligenza grave. In generale, esistono possibilità di recuperare i danni, ma con lazienda di traslochi si ottiene più, in quanto si ha il riconoscimento degli eventuali danni riportati dai mobili e dagli arredi.

Va tuttavia notato che

non tutte le aziende operano in ottemperanza alle regole

e quindi, per poter usufruire delle garanzie assicurative, è necessario fare attenzione a selezionare l’azienda adatta, controllando il rispetto dei requisiti. Non è solo una questione di costo, ma bisogna cercare competenza, rispetto delle regole e ovviamente la presenza delle coperture assicurative per essere sicuri che lazienda possa rispondere adeguatamente in caso di incidente durante il trasloco.

Per essere sicuro che l’azienda possieda una polizza assicurativa, fai una domanda precisa in merito nello stesso momento in cui richiedi un preventivo. Lazienda è interessata a evidenziare i suoi punti di forza, mentre chi non ha le carte in regola tende a fornire risposte vaghe e così si può rilevare l’azienda meno affidabile e fare una scelta consapevole.

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Il trasloco non è una decisione che si prende allultimo minuto, ma hai la possibilità di eseguirlo con unattenta riflessione, con largo anticipo, quindi organizza con precisione il tempo in modo ottimale. Lorganizzazione è la chiave e non serve solo per selezionare ciò che va spostato, ma anche per identificare lazienda di traslochi più appropriata. Come si può fare la scelta corretta?

Seguendo qualche consiglio semplice:

  1. prenditi qualche tempo per fare una ricerca di mercato, uno o due mesi sono il lasso di tempo ideale per valutare le varie proposte e prenotando con largo anticipo potresti ottenere uno sconto;
  2. richiedi un preventivo che includa i vari servizi offerti e fornisca informazioni sulle coperture assicurative previste. Non limitarti a ununica azienda, ma selezionane diverse per comparare le proposte;
  3. ;
  4. fai attenzione a valutare le testimonianze di amici e conoscenti, ma presta attenzione ai loro criteri di valutazione, perché potrebbero darti suggerimenti imprecisi;
  5. fai attenzione ai costi, poiché

    non basta semplicemente confrontare i preventivi e vedere quale importo sia più basso

    . Esamina attentamente i servizi inclusi e i parametri principali come le tariffe delle fasce chilometriche, mettendole in relazione alla quantità di oggetti da trasportare. Considera il volume dei pacchi, la facilità di accesso all’edificio e il periodo dell’anno in cui organizzi il tuo trasloco;
  6. leggi attentamente il preventivo poiché, se la copertura assicurativa è indicata, solitamente si specifica il tipo di danni rimborsati e ricorda che assicurare il valore degli oggetti trasportati è obbligatorio e ti permette di essere risarcito per danni e perdite;
  7. quando organizzi un trasloco devi avere tempo, quindi scegliere i periodi di vacanza è generalmente la scelta migliore, ma per le aziende di traslochi lestate è alta stagione, mentre in altri periodi dell’anno ci sono meno spostamenti e alcune aziende praticano sconti fino al 15% per attrarre i clienti;
  8. fai dei calcoli sul tempo necessario per spostare tutto. Generalmente, se sei a breve distanza dalla destinazione, come ad esempio all’interno della stessa città, avrai bisogno di un paio di giorni, mentre se ti stai trasferendo fuori città dovrai calcolare almeno tre giorni. Questi devono essere intesi come un giorno per limballaggio, uno per il trasporto e uno per lo scarico. Le aziende di traslochi tendono a viaggiare di notte, quando cè meno traffico e non ci sono problemi di parcheggio;
  9. scegli i servizi che ti sono più utili, in modo da tarare il costo sulle tue necessità. Ad esempio, potresti preparare tu stesso le scatole o potresti chiedere al personale dell’azienda di traslochi di farlo. Controlla che le scatole usate per riporre la biancheria siano pulite. Inoltre, rifletti sullaspetto assicurativo: se ti occupi tu dellimballaggio e poi si deve discutere una rottura, l’assicurazione potrebbe non pagare, mentre se lasci questo incarico al personale dell’azienda, la responsabilità è loro;
  10. per quanto riguarda il trasporto, tieni presente che lazienda ha mezzi adeguati, mentre la tua automobile non ha lo spazio sufficiente e i rischi di danni ai beni trasportati aumenterebbero.
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Grazie alla copertura assicurativa, hai la certezza di essere risarcito in caso di danni durante il trasporto effettuato dallazienda di traslochi. Tuttavia, per avere un trasloco a Roma a basso costo, non è necessario limitarsi al fai-da-te, basta essere prudenti nella scelta e considerare i vantaggi nei servizi offerti.

Oppure, se la tua proprietà non ha abbastanza spazio o se momentaneamente hai bisogno di un posto dove conservare i tuoi mobili, lazienda può aiutarti a usufruire di un servizio di magazzinaggio. Si tratta di un

magazzino dove si ha a disposizione uno specifico spazio privato, chiuso, sorvegliato e assicurato

.
Il materiale conservato sarebbe messo al sicuro e sarebbe accessibile al suo proprietario.

Se ne hai bisogno, chiedi se lazienda è in grado di fornirti il servizio di magazzinaggio e se, oltre allassicurazione sul trasporto, le strutture siano coperte da una polizza che copra danni da furto e incendio. Di norma, vengono stipulati contratti assicurativi a tal fine e chi usa le stanze per il deposito di mobili e oggetti può stare tranquillo. Se, comunque, hai materiali di grande valore, il caveau della banca rimane sempre unottima soluzione e ovviamente indipendente dallazienda di traslochi.

Per mantenere la tranquillità in ogni fase del tuo trasloco, tieni presente le diverse tipologie di coperture: trasporti, responsabilità civile, copertura immobiliaria e copertura mobili domestici. Queste polizze ti permetteranno di avere garanzie su ogni incidente possibile, non solo per riparare il danno subito per la perdita o rottura di un oggetto, ma anche per leventuale coinvolgimento di terzi, come potrebbe accadere se un mobile pesante cade sul piede di un passante mentre viene trasferito nella nuova casa.

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Normalmente, la

polizza assicurativa per i mobili domestici

è un obbligo per gli inquilini poiché copre tutti gli oggetti darredo presenti allinterno dellimmobile, compresi giardini e balconi. Questo tipo di copertura viene offerta oltre alla responsabilità civile, e permette di coprire i rischi legati allo spostamento dei beni portati con sé dallinquilino.

Nei casi in cui si verifichino inondazioni, incendi e furti sarai salvaguardato. Quindi, non avrai unassicurazione solo al momento del trasloco, ma anche nelle fasi pre e post-trasloco.

Se dovessero verificarsi incidenti e dovessi, ad esempio, utilizzare un estintore, causando danni ad un quadro, potresti avere diritto a un risarcimento. Questo tipo di assicurazione potrebbe tornarti utile ed è unopportunità in più per essere protetto dai danni in qualsiasi situazione. Non sostituisce le assicurazioni offerte dalla ditta di traslochi, ma è complementare per le operazioni di trasferimento.

In caso di problemi, sarà possibile verificare la situazione e decidere a quale polizza fare riferimento. Il premio da pagare alla compagnia varia in base al valore assicurato ed è personalizzabile. Periodicamente puoi effettuare aggiornamenti dovuti allacquisto di nuovi oggetti o alla sostituzione di qualche mobile, in modo da allineare la copertura al valore effettivo del contenuto dellimmobile.

Devi sapere che una volta deciso il valore di ogni singolo oggetto, nei casi prestabiliti, lassicurazione paga esclusivamente la somma indicata, quindi se decidi di coprire solo un terzo del valore, limporto rimborsato sarà basato su quel valore. Se tieni in casa gioielli o contanti, devi fare attenzione, perché lassicurazione pone dei limiti al rimborso, quindi si rischia di avere un risarcimento inferiore al reale valore.

Traslocare comporta di affrontare dei rischi, ma questi possono essere limitati affidandoti a professionisti ed essendo sicuro di essere coperto nei vari casi in cui potrebbe essere danneggiato o smarrito qualche oggetto. Pertanto, arricchire la tua copertura assicurativa con una polizza supplementare ti permetterà di rimanere tranquillo e concentrarti sulla preparazione del materiale da trasportare e sulla sua sistemazione nella nuova abitazione.

La prudenza non è mai troppa ed è per questa ragione che le imprese di trasporti, oltre alle coperture obbligatorie, offrono ulteriori garanzie assicurative.