Vai al contenuto

Scatole di cartone robuste: come sceglierle per il trasloco

Per un trasloco efficace hai bisogno di

robuste scatole di cartone

, in grado di resistere agli urti e di rimanere chiuse durante il trasporto. Questo è il principio base per spostare i tuoi beni più preziosi da una casa all’altra. E che vorresti vedere integri nella nuova abitazione in cui passerai i prossimi mesi o anni della tua vita.

Stoviglie, indumenti, libri, ceramiche, dipinti, fotografie: nelle scatole puoi inserire, conservare e trasportare ogni cosa. Ma non puoi e neanche devi sceglierle a casaccio. Quando decidi di attuare un

trasloco di successo

, con il minor stress possibile, devi optare per box di qualità. Oltre allo pluriball e ad altri materiali. Quali opzioni hai a disposizione? Come procedere?

E il primo aspetto che consiglio di considerare attentamente. Il modello di cui parliamo è composto da un corpo unico e una chiusura con alette, due che si chiudono per formare la base e altre due che

fanno da coperchio

. Logicamente ci sono le dimensioni che ti servono, in questo modo puoi scegliere e acquistare scatole di cartone robuste e adatte alle tue specifiche necessità.


Punto interessante

: per sigillare basta una passata di nastro da imballaggio su l’ultimo spazio lasciato aperto da questi elementi. La scatola di cartone a coperchio è solida, facile da usare e anche conveniente. In sintesi, sono le migliori per un trasloco.

Questa è una delle decisioni più importanti per il futuro del tuo trasloco. Quando compri una scatola di cartone devi stabilire il numero di onde, ovvero i passaggi presenti tra i due strati che formano la

struttura del box

. Come puoi ben immaginare, una scatola a doppia onda è più resistente. Quindi, se vuoi un box forte, questa è la combinazione giusta.

Vedi Anche:  Trasloco in gravidanza, cosa fare e come muoversi

Naturalmente i box di cartone con un solo passaggio sono validi e meritevoli di attenzione, ma non altrettanto forti e adatti per trasportare quello che ti serve da un luogo allaltro. Magari per lunghi tragitti in un furgone. Le scatole di cartone più forti sono quelle a doppia onda: esistono

anche modelli a tre onde

ma sono eccessivi per il tuo scopo, mentre quelle singole possono risultare inadeguate.

I box con una grammatura superiore sono consigliati solo per il trasporto più impegnativo, situazione comunque

possibile durante un trasloco

. Quindi le scatole di cartone a 3 onde sono sempre una valida opzione, non dovresti escluderle a priori.

Questa è una delle caratteristiche fondamentali della scelta che devi fare. Potrebbe non sembrare così importante, ma devi considerare la possibilità di usare scatole di cartone resistenti e quindi rivestite con uno

strato di carta Kraft

. Ovvero un materiale che rende la superficie più rigida, soprattutto se usato in concomitanza con i modelli a doppia onda.

Puoi acquistare Scatole di cartone robuste, ma

riscontrare comunque problemi

in termini di funzionalità. Questo succede perché cè un aspetto fondamentale da valutare: la larghezza del box. Le scatole più larghe hanno un fondo più debole.

Ciò significa dover gestire attentamente gli equilibri. Evita di sovraccaricare i

box più ampi

, cè il rischio che il fondo ceda. Quindi usa box più piccoli per gli oggetti più pesanti e magari rinforza la base con ulteriori passaggi di nastro.

Quante scatole servono per un trasloco? Non cè una risposta univoca perché dipende molto dal tipo di lavoro da fare. Ciò che devi fare è semplice:

valuta con attenzione

il numero di box necessari, considera sempre un piccolo margine di sicurezza (non vorrai trovarti a corto di scatole a metà trasloco) e scegli la soluzione più robusta. Senza però esagerare con inutili precauzioni.

Vedi Anche:  Montare e chiudere una scatola di cartone: tutto quello che devi sapere

Considerando anche il peso che una scatola deve sostenere, possiamo dire con certezza che acquistare un box a doppia onda (o tre in casi particolari) con

rivestimento in Kraft

, modello a coperchio, può essere una buona idea.