Vai al contenuto

Chi avvisare in caso di trasloco?

Sei curioso di sapere

a chi devi comunicare un trasloco?

Questa è una preoccupazione comune per coloro che stanno per cambiare casa, poiché tendiamo a concentrare la nostra attenzione principalmente sulla logistica del trasporto e degli imballaggi.
Scegliamo il momento giusto per traslocare, smontiamo i mobili e impacchettiamo attentamente tutti i nostri oggetti. Dopo di che, ci prepariamo a lasciare la vecchia casa.

Arrivare alla nuova casa che è già stata preparata per accogliere mobili e pacchi è solo una parte del processo. In mezzo a tutto questo, a volte dimentichiamo alcuni dettagli che

potrebbero fare la differenza

. Come ad esempio, i passaggi necessari per dare notifica del trasloco. A chi devi comunicare un trasloco? Ecco tutto ciò che devi sapere per attivare le procedure corrette.

A chi devi comunicare un trasloco? È importante che tu invii una comunicazione formale agli amministratori del condominio, se ne hai uno nella tua vecchia o nella tua nuova casa. Questo permette ai responsabili di organizzare le cose in maniera appropriata e coordinare i dettagli che possono semplificare la procedura.


Da considerare:

Potrebbe non essere necessario ricorrere ad un prestito per il tuo trasloco, ma è sicuramente importante avvisare le banche quando cambi casa. Essi sono

parte integrante della tua vita quotidiana

, gestiscono i tuoi risparmi e devono essere informati adeguatamente.

Queste informazioni riguardano soprattutto il tuo nuovo indirizzo. Anche se la maggior parte delle comunicazioni oggi avviene elettronicamente, è consigliato aggiornare le banche con il tuo nuovo indirizzo per

aggiornare i loro database

. Puoi farlo con un semplice appuntamento in filiale.

Elettricità, acqua e gas.

Ma anche internet e il servizio telefonico

. Questi servizi dovrebbero essere al centro della tua attenzione quando pensi a chi devi avvisare del trasloco. In questo modo ti assicuri di avere tutto ciò che ti serve nel momento in cui inizi a vivere nella nuova casa, e eviti di lasciare servizi attivi allindirizzo precedente.

Vedi Anche:  5 caratteristiche di un trasloco da incubo

Ci sono dettagli che non possono essere trascurati. Ad esempio, le tasse da pagare relative alla gestione dei rifiuti. Contrariamente a quanto si possa pensare, il cambio di residenza ufficiale non comporta automaticamente la cessazione di

tali obblighi

. Quindi è meglio informarsi per evitare visite inutili agli uffici municipali.

A chi devi comunicare un trasloco? Sicuramente al comune. Gli amici e i parenti possono aspettare, la comunicazione più importante da fare riguarda il cambio di residenza ufficiale. Qui, è importante non confondere la residenza con il domicilio: il primo si riferisce al luogo dove effettivamente viviamo, mentre il secondo rappresenta il luogo in cui svolgiamo le nostre principali attività, che può non coincidere con il luogo di residenza.

La scelta del domicilio non richiede nessuna formalità, al contrario della residenza. Perciò ricorda di rispettare questa semplice regola: quando traslochi devi formalmente cambiare la tua residenza presso lufficio anagrafe. Inoltre, in base al

Decreto Semplificazioni

è possibile comunicare il cambio di residenza usando lo SPID o la carta d’identità elettronica, senza la necessità di recarsi fisicamente negli uffici municipali. E in tempo reale. In ogni caso, dovresti sempre controllare il sito web del tuo comune di residenza prima di procedere.

Sia per la casa che lasci, sia per quella a cui ti stai trasferendo, è utile fare una telefonata ai vicini. In questo modo possono prepararsi in caso di rumore o disagi correlati al trasloco. Potresti aver bisogno di effettuare un trasloco di grandi dimensioni, ma non hai lesperienza o lorganizzazione di unimpresa professionale. O forse hai bisogno di uno spazio per lo scarico e il carico dei mobili. In ogni caso, nella lista di

coloro a cui devi comunicare un trasloco

ci sono anche i vicini.

Vedi Anche:  Scatole di cartone robuste: come sceglierle per il trasloco


Da considerare:

Potrebbe sembrare un dettaglio da dare per scontato, ma è importante

procedere sistematicamente

: devi contattare limpresa che si occuperà del trasloco. Ma è meglio non aspettare lultimo minuto per farlo: è consigliato pianificare in anticipo.

Non appena sai che

dovrai effettuare un trasloco

entro una certa data, cerca di organizzarti e contattare chi dovrà occuparsi dei vari passaggi, dallo smontaggio dei mobili alla consegna e al trasporto dei pacchi. Come iniziare? Puoi chiamarci e inizieremo subito a definire i passaggi fondamentali per un trasloco senza stress.