Vai al contenuto

Carta Kraft, cos’è e come si usa per gli imballaggi del trasloco

La

carta Kraft

è da sempre lalleata di chi si appresta ad un trasloco. I molteplici impieghi di questa carta la rendono praticamente indispensabile per chiunque desideri proteggere e confezionare le proprie cose. Questa carta, solitamente di un marrone tenue chiamato Avana dai professionisti del settore, è molto resistente e può essere anche di colore bianco.

Ma la questione del colore non è il focus principale. L’obiettivo principale rimane quello di capire come utilizzare al meglio la carta Kraft per imballare e trasportare oggetti di valore, da unabitazione all’altra, da un appartamento ad un altro. Dopo aver deciso il volume di pluriball da utilizzare, è consigliabile valutare anche lacquisto di

carta da imballaggio

resistente.

Con “carta da imballaggio” si intendono quei prodotti che ricordano la carta e che vengono prodotti dalla cellulosa. La peculiarità di questi prodotti è la resistenza alle tensioni e agli strappi. In poche parole, avrai a disposizione una sorta di carta potenziata che offre le stesse funzionalità, ma con una resistenza ben superiore.

Il nome del prodotto, Kraft, deriva dal tedesco e vuol dire resistente. Pertanto, è normale utilizzare la

carta Kraft

per tutte quelle attività che richiedono lavvolgimento e la protezione di oggetti fragili e il riempimento delle
. Indipendentemente dalla robustezza delle scatole, queste ultime non potranno mai essere completamente protette da urti e frizioni.


Da sapere:

Devi utilizzare questo

genere di imballaggio

in quanto risulta facilmente reperibile e al contempo molto resistente. Lo puoi sfruttare per una moltitudine di attività, la sua composizione infatti conferma la sua resistenza.

La polpa di cellulosa che compone la carta Kraft, deriva infatti da

resinosi alberi come il pino

, l’abete e il larice e questa presenza conferisce alla carta da imballaggio una resistenza nettamente superiore. Pertanto, dovresti valutare l’acquisto di fogli o rotoli di questa carta. Inoltre, esistono confezioni che presentano già la carta applicata, rendendole più adatte per un utilizzo intensivo e per il trasporto.

Vedi Anche:  Traslochi facili, come si fanno?

In generale, la carta Kraft presenta un colore marrone chiaro/beige. Ma ci sono anche

varianti di carta Kraft bianchi

anche se il colore non sarà mai nitido, ma se sempre leggermente “sporco” a causa degli ingredienti utilizzati durante la produzione che ne aumentano la resistenza.

Allora, perché usare questo tipo di prodotto per gli imballaggi del tuo trasloco? Durante le fasi di movimentazione delle merci è sempre necessario ricorrere a

materiale che sia capace di isolare

e ammortizzare. Puoi utilizzare il
, la gommapiuma, il polistirolo. Ma la carta da imballaggio è lelemento chiave per garantire la massima sicurezza e la capacità di riempire gli spazi vuoti. E la carta Kraft presenta caratteristiche uniche:

  • Resistenza: può assorbire l’urto, tensioni e strappi.
  • Tenacia: una confezione Kraft non si lacera facilmente.
  • Isolante: può proteggere gli imballaggi dall’umidità.

Naturalmente, la carta Kraft non può offrire la stessa resistenza di una

copertura rigida in plastica

, perfetta soprattutto per limballaggio di beni preziosi e delicati. Ma la carta Kraft rappresenta certamente la scelta più saggia per chi cerca un buon compromesso. Questo perché crea una sorta di “barriera” protettiva in grado di offrire una maggiore sicurezza ai tuoi beni.

La carta Kraft può essere utilizzata in vari modi e sono disponibili modelli specifici per realizzare sacchetti per contenere il cemento o per coprire pacchi o riempire spazi vuoti negli imballaggi. La grammatura (grammi per metro quadro) varia generalmente da 65 a 100. Sebbene esistano varianti che presentano una grammatura superiore o inferiore, un valore più alto indica una

maggiore resistenza

.

Questa tipologia di carta Kraft è adatta a

stress più intensi

, situazioni in cui oggetti pesanti possono urtarsi e generare frizione. Inoltre, può essere utilizzata per rinforzare il fondo degli scatoloni e renderlo resistente all’umidità. Questa particolare attenzione si rivela molto vantaggiosa se devi trasportare i tuoi mobili in un deposito.

Vedi Anche:  Quali sono i costi nascosti del trasloco?


Per saperne di più:

Se stai organizzando un trasloco “fai da te” dovresti familiarizzarti con la carta Kraft: utilizza i fogli per avvolgere oggetti fragili e quelli con grammature più alte come base o per attenuare gli urti. Puoi creare dei blocchi di materiale da posizionare negli angoli, in modo da prevenire eventuali danni a causa di un urto. Sarà molto utile far uso di questi strati di carta Kraft come base. Se invece opti per un pacchetto di trasloco “all inclusive”, potrai affidarti completamente allazienda per questi passaggi.